Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Indignazione nel mondo per il raid missilistico russo nella Domenica delle Palme che ha ucciso 31 persone civili nell’Ucraina nord orientale e ha provocato la dura reazione del presidente ucraino Zelensky, mentre proprio in una giornata importante dal punto di vista religioso Papa Francesco è tornato in pubblico in Piazza San Pietro a Roma, distribuendo caramelle ai bambini e rivolgendo un appello per la pace nel mondo.

Dall’Italia intanto si indaga sulla morte del 19enne ucciso con tre colpi di pistola fuori da un bar nel centro di Caserta, in Campania, il giovane era incensurato e ancora non si conosce il movente che ha provocato la sua uccisione. Sul fronte politico il ministro dell’Economia Giorgetti rivolge un appello per cercare di mediare sui dazi commerciali imposti dagli USA alla Cina. Intanto Lorenzo Musetti, al termine di una settimana che lo ha comunque portato a ridosso della Top ten, cede in tre set allo spagnolo Alcaraz nella finale del torneo di Montecarlo.
LEGGI ANCHE: L’Aquila, infarto fulminante in piscina: 40enne data per spacciata. Poi accade il miracolo…
Attacco missilistico russo a Sumy nella domenica delle Palme, “31 morti”

È salito ad almeno 31 morti, tra cui due bambini, il bilancio del raid missilistico russo di questa mattina su Sumy,
nell’Ucraina nord-orientale: lo fa sapere il Servizio statale di emergenza, come riporta Rbc-Ucraina. ‘Scene orribili dal centro
di Sumy, dove i missili balistici russi hanno ucciso decine di civili e ne hanno feriti molti altri. I nostri pensieri sono con il popolo ucraino in questo giorno sacro per molti’, scrive sui social la portavoce ad interim della Nato, Allison Hart.
Durissimo il commento del presidente ucraino Zelensky: ‘Solo un bastardo può agire così mentre la gente va in chiesa’.
Il Papa in piazza San Pietro per la domenica delle palme: “Buona Settimana Santa”

Ancora una sorpresa da parte del Papa, la terza in pochissimi giorni. Alla fine della messa per la “Domenica delle Palme” è apparso di nuovo sul sagrato di piazza San Pietro. Si è mostrato per una decina di minuti, come sempre in carrozzella, ma ancora una volta senza i naselli per l’ossigeno, segno che sta sempre meglio dopo le dimissioni dall’ospedale Gemelli dove era stato ricoverato per la polmonite bilaterale. Poi il Papa si è avvicinato alla gente, ha parlato e regalato caramelle ai bambini. Infine è entrato nella basilica vaticana per una preghiera e per salutare le altre persone che erano all’interno. “Sorelle e fratelli, vi ringrazio tanto per le vostre preghiere. In questo momento di debolezza fisica mi aiutano a sentire ancora di più la vicinanza, la compassione e la tenerezza di Dio. Anch’io prego per voi, e vi chiedo di affidare con me al Signore tutti i sofferenti, specialmente chi è colpito dalla guerra, dalla povertà o dai disastri naturali”, queste le parole del Pontefice rivolte alla gente presente nella piazza.
Dazi: Giorgetti, negoziato non semplice. Serve compromesso

‘Le cose sono complesse, ci sarà il viaggio della presidente Meloni, io sarò negli Stati Uniti la settimana successiva e
incontrerò il segretario del Tesoro. E’ chiaro che il negoziato non è semplice. Dobbiamo trovare una sintesi, un compromesso
corretto, lo ribadisco, per trovare elementi di forza nel mondo del G7 cioè dei paesi che condividono i principi di democrazia’.
Lo dice il ministro dell’Economia Giorgetti. Da Pechino arriva un messaggio agli Stati Uniti: ‘Cancellino totalmente i dazi
reciproci. La sospensione su pc e smartphone è un piccolo passo, valuteremo’.
LEGGI ANCHE: Lasciano la Lombardia e rinascono in Abruzzo: “Abbiamo fatto delle scoperte…”
Diciannovenne ucciso in una sala giochi, contro di lui almeno tre colpi

Sarebbe stato ucciso con almeno tre colpi di arma da fuoco un ragazzo di 19 anni, Davide Carbisiero, il cui cadavere è stato trovato all’interno di un bar sala slot di Cesa, nel Casertano, alle 7 di questa mattina. Il giovane è incensurato. Sul posto l’autorità giudiziaria, presente anche un magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. I carabinieri stanno verificando se la morte possa essere legata al papà della fidanzata della vittima, che ha avuto una condanna per spaccio di stupefacenti ed è uscito da poco dal carcere.
Sei denunciati per disordini al corteo proPal di Milano

Sono sei le persone denunciate dalla Polizia di Stato per i disordini di ieri durante la manifestazione pro Pal a Milano nella quale è apparsa anche una scritta choc contro la premier Giorgia Meloni. Si tratta di cinque uomini e una donna di età compresa tra i 19 e i 30 anni, accusati di resistenza a pubblico ufficiale. Uno risponde anche di danneggiamento e un altro di possesso di un coltello a serramanico. La procura milanese è in attesa dell’ informativa della Digos per poi aprire formalmente un’ indagine.
Musetti combatte, poi si fa male: in finale a Montecarlo vince Alcaraz

Lorenzo Musetti ci prova, ma contro Carlos Alcaraz non basta. Oggi, domenica 13 aprile, lo spagnolo vince la finale del Masters 1000 di Montecarlo con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-0 e conquista il diciottesimo titolo della sua carriera riprendendosi anche il secondo posto nel ranking Atp alle spalle di Jannik Sinner.





