Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Il messaggio pasquale di Papa Francesco ai politici del mondo, il presidente della Repubblica Mattarella invia un messaggio di auguri al Pontefice, intanto prosegue anche nel giorno festivo l’ondata di maltempo che sta flagellando alcune regioni del nord Italia e nella notte sono scattate le indagini per cercare il colpevole della morte del diciassettenne nel siracusano. Si teme a Olbia per due fratelli pescatori dispersi a largo delle coste sarde.
Violata la tregua dichiarata da Putin in questo giorno di festa in Ucraina, mentre in Medio Oriente proseguono i raid israeliani nella striscia di Gaza, intanto vanno avanti i colloqui tra USA e Iran sul disarmo nucleare.
Papa Francesco si è affacciato alla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro per la tradizionale benedizione Urbi et Orbi, al termine della messa di Pasqua, celebrata su piazza San Pietro dal cardinale Angelo Comastri. E’ stato salutato con ovazioni dei fedeli presenti a Piazza San Pietro. “Cari fratelli e sorelle, Buona Pasqua. Incarico il Maestro delle Cerimonie di leggere il messaggio”, le poche parole pronunciate dal Papa alla Loggia che ha lasciato la lettura del messaggio a mons. Diego Ravelli.
“Quest’anno tutte le Chiese cristiane celebreranno in una stessa data la festa più importante dell’anno liturgico. Tale coincidenza, fortemente simbolica, esorta alla ricerca del dialogo e dell’unità. Auspico che, associata al Giubileo della Speranza, la ricorrenza pasquale rechi conforto a comunità che in diversi continenti spesso vivono situazioni di conflitto o di pericolo”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato a Papa Francesco.
Russia e Ucraina si accusano a vicenda di aver violato la tregua di Pasqua annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che le forze russe continuano a bombardare e attaccare lungo la linea del fronte nonostante Putin abbia annunciato la tregua. La tregua di 30 ore, iniziata sabato sera per celebrare la festività religiosa, rappresenterebbe la pausa più significativa nei combattimenti durante il conflitto triennale. Ma Zelensky ha accusato la Russia di aver continuato ad attaccare.
La Protezione civile di Gaza gestita da Hamas ha riferito che 25 persone, tra cui donne e bambini, sono state uccise dall’alba di oggi durante gli attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza. Secondo media sauditi, l’ala militare di Hamas ha reclutato 30.000 giovani nella Striscia. Domani si riunirà il gabinetto di sicurezza di Tel Aviv.
Roma ospita il secondo round di colloqui indiretti tra rappresentanti della Repubblica Islamica dell’Iran e degli Stati Uniti sul dossier nucleare, un incontro segnato da una notevole diffidenza reciproca e quindi grande incertezza sui possibili esiti. Mentre è in corso la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance, l’annuncio ufficiale è giunto dal ministero degli Esteri iraniano, con la conferma della la presenza del capo della diplomazia di Teheran, Abbas Araghchi.
Anche a Pasqua forti perturbazioni sul Centro-Nord, con la Protezione civile in allarme per possibili rischi idrogeologici. Cremonese e Reggiano in ansia per il passaggio della piena del fiume. Paura nella piana di Domodossola per la caduta di 30mila metri cubi di sassi e rocce: nessun ferito. Nessuna tregua dal maltempo anche nella domenica di Pasqua, che vede ancora forti perturbazioni sul Centro-Nord, con la Protezione civile che ha diramato un’allerta rossa per rischio idraulico in alcune zone di Lombardia ed Emilia-Romagna (dove i fiumi vengono tenuti sotto osservazione) e arancione per altre aree delle medesime Regioni.
E’ finita nel sangue la notte di Pasqua a Francofonte (Siracusa) con un giovane di appena 17 anni morto con una ferita al petto. Nicolas Lucifora il nome della vittima. La lite sarebbe iniziata nella via Nastro Azzurro davanti ad alcuni locali della movida. Poi intorno a mezzanotte e un quarto il “rivale” lo avrebbe aggredito con più coltellate, quella fatale al petto. Il diciassettenne è morto mentre l’ambulanza lo trasportava verso l’ospedale della vicina Lentini.
Due ragazzi di Olbia di 24 e 20 anni risultano scomparsi dalla notte scorsa dopo essere usciti in mare per una battuta di pesca a bordo di una piccola barca. Le operazioni di soccorso coinvolgono guardia costiera, mezzi navali e un elicottero. La vicenda è iniziata ieri mattina quando i due giovani, armati di attrezzatura da pesca, sono partiti dal porto di Olbia a bordo di una barca in vetroresina motorizzata con un fuoribordo, destinati a pescare nelle acque vicino alla costa. Non rientrando entro la sera, i familiari hanno allertato la capitaneria intorno alla tarda serata, preoccupati perché entrambi non avevano più risposto alle chiamate.