Il+turismo+guarda+all%26%238217%3Bestate%3A+passaporto+vaccinale+e+vacanze+covid-free
abruzzocityrumorsit
/apertura/il-turismo-guarda-allestate-passaporto-vaccinale-e-vacanze-covid-free.html/amp/

Il turismo guarda all’estate: passaporto vaccinale e vacanze covid-free

Pasqua è alle porte, e anche l’estate sembra essere più vicina.

Dopo quella del 2020 anche la bella stagione 2021 si preannuncia caratterizzata dalle restrizioni Covid: mascherine, distanziamento e sanificazioni restano le misure di riferimento.

Che estate ci aspetta? Con la vaccinazione in corso sarà possibile essere più liberi? Da una previsione scientifica, fatta da uno studio in sinergia tra ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Fondazione Kessler si stabilisce che tra 5 mesi potrebbe arrivare una svolta: agosto 2021 potrebbe essere infatti il mese del ritorno dell’Italia alla normalità, se si riesce ad abbassare la curva epidemiologica e a mantenere il ritmo delle vaccinazioni.

Possibile allora sognare le vacanze? A rispondere è direttamente Silvio Brussaferro presidente dell’ISS “Andiamo verso la stagione calda dove sarà più facile restare all’aperto e questo favorirà il rallentamento e la trasmissione, sempre mantenendo distanziamento, mascherina e igienizzazione delle mani. Possiamo pensare a periodi di vacanza dove potremo concederci delle libertà in più facendo tesoro della lezione imparata la scorsa estate, vissuta troppo allegramente”.

Ma come si potrà tornare a viaggiare? L’ipotesi è quella di passaporti vaccinali, voli e treni covid free.

  • PASSAPORTO VACCINALE: sarà una sorta di “card”. L’Europa sta vagliando l’ipotesi di introdurre un Green pass, ovvero un certificato che, disponibile in formato digitale già da giugno, consenta la libera circolazione dei cittadini europei tra i vari paesi comunitari. Le modalità per ottenere il passaporto vaccinale sarebbero tre:
  • Dimostrare l’avvenuta vaccinazione
  • L’esito negativo di un tampone molecolare
  • La guarigione dal Covid-19
  • VIAGGI COVID FREE: tamponi per i passeggeri prima di prendere un volo o un treno. Sia le compagnie aeree che Ferrovie dello Stato stanno già adottando il metodo delle partenze post-tampone negativo, effettuato 48 ore prima della partenza, e per ora su rotte limitate. Il tampone può essere fatto anche in screening hub allestiti in aeroporto o stazione. L’obbligo di tampone è anche per i vaccinati.                                      Valentina Fratò