Il match incomincia con il Pineto che parte con l’acceleratore a tavoletta. Al minuto 8 Njambè riceve da Braghini, a millimetri dal vantaggio. Ancora i padroni di casa insistono: cinque minuti dopo su respinta bordata al volo di Della Quercia, anche questa volta alta di poco. Ancora il camerunense vuole il ritorno al gol ma soprattutto l’1-0: Traini accomoda per il numero 11 che anticipa Del Giudice, nuovamente pallone sopra la traversa. I biancorossi si affacciano al 25′: pallone filtrante letto benissimo da Nacci, Ceccacci in scivolata impedisce all’attaccante aragonese di trovarsi a tu per tu con Mercorelli. Dalla parte opposta i biancazzurri trovano il vantaggio agognato: su azione insistita Di Filippo su cross perfetto di Della Quercia anticipa tutti, non esulta ma fa esplodere il “Mariani – Pavone”. Il gol galvanizza l’undici di mister Amaolo: Njambè millanta il possesso del pallone e fa bene, la staffilata centra solo il sostegno esterno della porta biancorossa. Come sempre il calcio ha solo una regola: dalla parte opposta De Cerchio prende la mira e scaraventa con l’esterno il pallone del pareggio in fondo al sacco. Nel finale di primo tempo ancora il Pineto: Njambè semina il panico e cerca Maio, la Vastese si salva letteralmente per il rotto della cuffia.
Nel secondo tempo il derby procede sempre su ritmi altissimi: Lo Sicco fucila dal limite, sempre pallone sopra il montante alto. Poco male per la squadra del presidente Silvio Brocco: Njambè caparbio sceglie la via della generosità, Forgione dal cuore dell’area avversaria non può proprio sbagliare. Al ventesimo momento di tensione: Frangella si accascia durante il riscaldamento e viene portato fuori in barella tra gli applausi del pubblico a sostegno. Un giro di lancette dopo Montebugnoli fa tutto da solo, solo il palo nega il pari al numero 3. Non succede più nulla: il Pineto vola per la prima volta in Serie C.
A margine della gara e della festa, anche una proposta di matrimonio di Njambè alla compagna.
Per quanto riguarda le altre abruzzesi, sarà playout tra Vastese e Termoli, mentre Montegiorgio e Notaresco vanno allo spareggio per decidere chi affronterà, nell’altro playout, il Roma City. Tolentino retrocesso per classifica avulsa. Salve Avezzano e Chieti.