Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Gli Stati Uniti hanno deciso di interrompere la fornitura di missili a corto e medio raggio all’Ucraina per timore di esaurire le scorte, intanto dopo l’annuncio del presidente Trump della tregua di 60 giorni, accettata da Israele, anche Hamas apre le porte al negoziato, mentre la presidente del consiglio Giorgia Meloni è stata ricevuta per la prima volta in visita ufficiale da Papa Leone XIV.
L’ultimo rilevamento Istat sul mondo del lavoro ha fotografato una situazione in miglioramento in Italia dove i lavoratori occupati sono nel mese di maggio oltre 24 milioni. Proseguono le giornate contrassegnate da caldo record sia in Italia sia in Europa, ovunque si sono raggiunte temperature di 40 gradi, mentre è stato arrestato un dipendente di Roma Città Metropolitana perchè spacciava eroina a bordo del furgone aziendale, intanto arriva la rogatoria internazionale per interrogare in USA i genitori del killer di Villa Pamphili.
Gli Stati Uniti hanno dichiarato di voler bloccare alcune spedizioni di armi all’Ucraina, promesse durante l’amministrazione Biden. Si tratta di una decisione certamente negativa per Kiev, impegnata a combattere l’invasione russa. “Questa decisione è stata presa per mettere al primo posto gli interessi americani, a seguito di una revisione del Dipartimento della Difesa (DOD) sul supporto e l’assistenza militare della nostra nazione ad altri paesi in tutto il mondo“, ha dichiarato all’Afp la vice portavoce della Casa Bianca, Anna Kelly. Il Pentagono ha sospeso le consegne all’Ucraina di alcuni missili per la difesa aerea e altre munizioni di precisione per il timore che le scorte di armi statunitensi siano troppo basse.
Israele ha detto sì a una tregua di 2 mesi a Gaza, ha annunciato il presidente Usa nelle scorse ore. “I miei rappresentanti hanno avuto un lungo e produttivo incontro con gli israeliani su Gaza. Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare il cessate il fuoco di 60 giorni, durante il quale lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra”, scrive il presidente degli Stati Uniti. E Hamas è “pronto e serio sul raggiungimento di un accordo” per un cessate il fuoco con Israele. Lo ha affermato l’esponente del gruppo, Taher al-Nunu, in dichiarazioni rilanciate dal Times of Israel dopo l’annuncio di Donald Trump. Secondo al-Nunu, Hamas è “pronto ad accettare qualsiasi iniziativa che porti chiaramente alla fine completa della guerra”.
Alle 11.30, nel Palazzo Apostolico, si è tenuta l’udienza ufficiale fra Papa Leone XIV e la premier italiana Giorgia Meloni. “Molto piacere”, ha detto Prevost accogliendo la presidente del Consiglio. Al centro del “cordiale” colloquio i temi internazionali, dalla guerra in Ucraina alla crisi di Gaza al “comune impegno per la pace”. Tra gli argomenti di discussione, Meloni ha accennato anche al vertice sulla sicurezza alimentare che si terrà a fine luglio in Etiopia. Poi ha donato al Pontefice una stampa del 1600 che raffigura l’Angelicum, luogo nel quale Papa Leone XIV ha studiato. Alla fine dell’incontro, Meloni si è congedata augurando a Prevost “Buona giornata, buon lavoro”.
In Italia a maggio risultavano occupati 24,3 milioni di lavoratori, un numero record dall’inizio delle serie storiche (2004) e quasi 1,3 milioni in più rispetto al periodo precedente la pandemia (gennaio 2020). Il dato emerge dalla rilevazione Istat su occupati e disoccupati a maggio. I disoccupati sono un milione 691mila, in aumento di 1134mila unità su aprile e di 15mila su maggio 2024. Il tasso di occupazione sale al 62,9%. Su base mensile, la crescita di occupati e disoccupati si associa al calo degli inattivi. Su base mensile sale anche il tasso di disoccupazione, al 6,5% mentre il tasso di inattività cala al 32,6%.
L’ondata di caldo che ha investito mezza Europa per effetto dell’anticiclone africano non ha risparmiato l’Italia, provocando eventi climatici estremi. Sono 17 le città con bollino rosso a causa delle alte temperature, mentre forti piogge e allerte gialle sono scattate in tre regioni. Adesso c’è però il pericolo incendi. Con temperature che sfiorano i 40 gradi basta un niente per scatenare un rogo che può trasformare un bosco in una distesa di ceneri: è l’altra faccia dell’allarme caldo, quella che ogni estate vede la Penisola punteggiata di pennacchi di fumo, nelle aree verdi delle città e nella natura che le circonda.
I carabinieri della compagnia di Tivoli hanno arrestato un 66enne, Cantoniere di Città metropolitana di Roma Capitale, accusato di peculato, spaccio e morte come conseguenza di altro reato. L’uomo, 66enne originario di Ciciliano, spacciava eroina con il furgone della società e per ricevere le ordinazioni di droga utilizzava il cellulare aziendale. Non solo: spesso utilizzava la sostanza stupefacente all’interno del mezzo di servizio. Secondo quanto emerge dalle indagini, un tossicodipendente, che aveva ricevuto una dose di eroina dal cantoniere, è morto per un’overdose il 30 luglio del 2024.
I pm di Roma che indagano sul duplice omicidio di Villa Pamphili hanno intenzione di ascoltare i familiari di Francis Kaufmann che vivono in California. La richiesta alle autorità statunitensi è contenuta nella rogatoria che i magistrati di piazzale Clodio, coordinati dall’aggiunto Giuseppe Cascini, hanno inviato nei giorni scorsi. Gli inquirenti vogliono ricostruire i precedenti penali di Kaufmann, arrestato cinque volte negli Usa per violenza domestica e aggressioni. L’uomo avrebbe già scontato 120 giorni di carcere. Nella rogatoria si chiede di effettuare verifiche sul passaporto utilizzato dallo statunitense, intestato a Rexal Ford, l’alias che utilizzava anche per accreditarsi come regista cinematografico.