Una buona notizia sul fronte bollette.
Arera, l’autorità di regolazione, ha reso noto il prezzo del gas per il mese di ottobre per le famiglie ancora nel mercato tutelato: la famiglia tipo (che consuma 1.400 metri cubi annui) spenderà il 12,9% in meno rispetto al costo del III trimestre 2022.
In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall’ARERA, la componente del prezzo del gas viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
Negli ultimi 12 mesi però i rincari restano consistenti: la spesa gas per la famiglia tipo tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022 è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
Per chi avesse ricevuto, nelle scorse settimane, una bolletta con il valore in acconto, il ricalcolo sarà effettuato nella prima bolletta utile con il valore effettivo (più basso) pubblicato oggi. Lo stesso valore dovrà essere usato dai venditori per fatturare, a titolo di acconto, i consumi del mese di novembre nelle bollette inframensili.
Il governo Meloni, nel prossimo decreto legge, dovrebbe dedicarsi al caro bollette: l’esecutivo sta valutando la possibilità di estendere le misure del precedente governo Draghi, in favore di famiglie e imprese: