Due+italiani+tra+le+vittime+della+tragedia+di+Santo+Domingo%2C+il+Papa+a+San+Pietro%2C+i+dazi+commerciali%2C+le+news+di+oggi
abruzzocityrumorsit
/apertura/due-italiani-tra-le-vittime-della-tragedia-di-santo-domingo-il-papa-a-san-pietro-i-dazi-commerciali-le-news-di-oggi.html/amp/
Prima Pagina

Due italiani tra le vittime della tragedia di Santo Domingo, il Papa a San Pietro, i dazi commerciali, le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Nella grande tragedia accaduta a Santo Domingo, dove il crollo del tetto di una discoteca ha provocato centinaia di morti, va registrata la morte anche di due cittadini italiani. Oggi visita a sorpresa del Pontefice, dopo il lungo ricovero in ospedale delle settimane scorse, alla Basilica di San Pietro per visionare i restauri in corso, mentre dal mondo della Finanza arriva la notizia dell’acquisizione da parte di Prada della casa di Moda Versace.

Due italiani tra le vittime della tragedia di Santo Domingo, il Papa a San Pietro, i dazi commerciali, le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dall’estero si registra la sospensione dei contro dazi previsti dalla Ue dopo l’annuncio da parte dell’amministrazione Trump dello stop a quelli USA annunciati nei giorni scorsi e, proprio per questo motivo, negli Stati Uniti infuria la polemica con i Democratici che accusano il presidente americano addirittura di insider trading.

LEGGI ANCHE: Immigrazione, il dato ufficiale del 2024: in Abruzzo aumentano gli irregolari

Due italiani tra le vittime del crollo della discoteca a Santo Domingo

Due italiani tra le vittime del crollo della discoteca a Santo Domingo – Abruzzocityrumors.it

Due cittadini italiani risultano tra le vittime del crollo della discoteca di Santo Domingo che ha provocato almeno 218 morti martedì scorso. Lo si apprende da fonti governative. Il bilancio provvisorio dei morti nel crollo del tetto dell’affollata discoteca di Santo Domingo è salito a 218, ha dichiarato giovedì il responsabile delle operazioni di soccorso, che sono finora riuscite a estrarre vive dalle macerie 189 persone. Una della vittime ha il doppio passaporto italiano e dominicano, l’altra si chiamava Luca Massimo Iemolo, 48 anni, originario di Catania. Lavorava come chef nel ristorante Sarah Restaurant, che ha dato notizia della sua scomparsa.

Papa Francesco a sorpresa nella basilica di San Pietro

Papa Francesco a sorpresa nella basilica di San Pietro – Abruzzocityrumors.it

Blitz a sorpresa del Papa nella Basilica di San Pietro. È accaduto intorno alle 12.40 quando il Pontefice si è fatto accompagnare in basilica per verificare di persona il restauro dei monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII, che sarà presentato domani in Vaticano. Poi si è recato sulla tomba di Pio X. In Basilica, a quanto si apprende, c’erano due restauratrici intente agli ultimi ritocchi e all’improvviso si sono trovate davanti il Papa in sedia a rotelle. Il Pontefice ha chiesto ai gendarmi di chiamarle e le ha ringraziate.

L’Ue sospende per 90 giorni i dazi contro gli Stati Uniti

L’Ue sospende per 90 giorni i dazi contro gli Stati Uniti – Abruzzocityrumiors.it

In risposta alla decisione di Donald Trump di sospendere per 90 giorni l’entrata in vigore dei dazi (a eccezione di quelli per la Cina), l’Unione europea ha fatto lo stesso, sospendendo per lo stesso periodo di tempo i contro dazi del 25 per cento sui prodotti americani. L’ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen che ha accolto con favore l’annuncio del presidente Usa e spera ora in negoziati costruttivi e soddisfacenti con gli Stati Uniti, per raggiungere un commercio senza attriti e reciprocamente vantaggioso.

I dazi di Trump e le ipotesi dei Democratici su manovre speculative di insider trading

I dazi di Trump e le ipotesi dei Democratici su manovre speculative di insider trading – Abruzzocityrumors.it

Il deputato democratico Adam Schiff ha chiesto al Congresso di indagare se il presidente Donald Trump abbia commesso insider trading o manipolazione del mercato quando ha all’improvviso sospeso una serie di dazi, facendo schizzare alle stelle i prezzi delle azioni, dopo che in mattinata, poco dopo l’apertura dei mercati, aveva invitato su Truth a comprare azioni. “Farò del mio meglio per scoprirlo”, ha detto Schiff. “Le monete dei meme di famiglia e tutto il resto non sono al di fuori di insider trading o di arricchimento personale. Spero di scoprirlo presto“.

LEGGI ANCHE: Chieti, investe un carabiniere: la reazione dei militari è veemente. Caos in pieno centro

Moda: Prada acquista Versace per 1,25 miliardi

Moda: Prada acquista Versace per 1,25 miliardi – Abruzzocityrmors.it

Prada annuncia di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di Versace da Capri Holdings. Il corrispettivo cash sarà basato su un enterprise value di 1,25 miliardi di euro ed è soggetto ad aggiustamenti al closing. ‘Siamo lieti di accogliere Versace nel gruppo Prada e di avviare un nuovo capitolo per un marchio con cui condividiamo un impegno costante verso la creatività, la cura del prodotto e un forte patrimonio culturale. Il nostro obiettivo è di dare continuità all’eredità di Versace’, dice Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del gruppo Prada.

Festival di Cannes 2025, l’Italia presente con tre film. “Fuori” di Mario Martone in corsa per la Palma d’oro

Festival di Cannes 2025, l’Italia presente con tre film. “Fuori” di Mario Martone in corsa per la Palma d’oro – Abruzzocityrumors.it

Al Festival di Cannes 2025, in programma dal 13 al 24 maggio, l’Italia verrà rappresentata da ben tre film, di cui uno in concorso nella categoria principale. La Palma d’Oro verrà infatti contesa da “Fuori“, il biopic diretto da Mario Martone sulla scrittrice Goliarda Sapienza, con Valeria Golino nei panni della protagonista. Gli altri due film saranno invece in concorso nella sezione “Un certain regard”, che comprende pellicole particolarmente coraggiose e originali dal punto di vista delle tematiche e dirette da registe e registi giovani. Qui a rappresentare l’Italia saranno “Testa o Croce?” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppi, e “Le città di pianura”, di Francesco Sossai.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.