Buone notizie all’orizzonte per coloro che si trovano nella ricerca di nuove opportunità lavorative.
In un importante passo avanti, la giunta comunale dell’Aquila ha preso un’importante decisione nella giornata di ieri, concedendo l’autorizzazione al Centro Turistico del Gran Sasso d’Italia, una società partecipata dall’ente locale, ovvero con quote possedute da Regione, Provincia o Comune, e titolare dell’intero capitale, di avviare il processo di pubblicazione di bandi per la selezione di ben tredici nuovi membri da inserire a tempo indeterminato nel proprio organico.
L’obiettivo di queste assunzioni è quello di rimpiazzare altrettanti dipendenti che si apprestano a godersi la meritata pensione nel periodo compreso tra il 2023 e il 2025. Le figure professionali ricercate sono diverse e vanno da 2 capi servizio tecnici a 4 macchinisti, passando per 3 agenti di scorta vetture, 2 agenti di stazione, un agente di controllo a valle e un addetto alla biglietteria con responsabilità nella vendita degli skypass.
Un’opportunità da non perdere
Questa mossa strategica si inserisce all’interno di un quadro di ambizioni più ampio: circa due mesi fa, è stato avviato il processo burocratico per realizzare una telecabina a dieci posti, che avrà il compito di collegare in maniera efficiente il bacino sciistico della Fossa di Paganica con quello della Scindarella, posizionato sul suggestivo scenario del Gran Sasso.
Come parte di questa iniziativa, a giugno, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Centro Turistico del Gran Sasso e l’Amministrazione Comunale dell’Aquila, con quest’ultima identificata come attore principale per la realizzazione degli interventi necessari.
Le imminenti assunzioni si inseriscono nel quadro di un piano industriale che ha ricevuto l’approvazione del consiglio comunale nel dicembre 2022. Un aspetto di particolare rilievo è che tali nuove assunzioni non comporteranno alcun aumento delle spese per il personale, con un costo stimato di circa 103.000 euro.
È importante sottolineare che, in un’ottica di stabilità organizzativa, non verranno reclutate meno persone di quelle che lasceranno l’organico, un’approccio che differisce da quanto spesso si riscontra in alcune aziende.
Infatti, si è deciso di mantenere integra la pianta organica del Centro Turistico, che con passione gestisce da ben 80 anni la rinomata stazione sciistica di Campo Imperatore. Con queste iniziative ambiziose e un focus sull’ottimizzazione delle risorse umane, l’Aquila si prepara a offrire nuove opportunità e crescita sia per l’industria turistica che per la comunità locale.
Si tratta di un’opportunità da non perdere che porterà i nuovi assunti a godere di un contratto a tempo indeterminato e a poter lavorare in luoghi visivamente stupendi.
Si attendono i bandi pubblici.