Incredibile incidente alle porte di Carsoli in Abruzzo che ha visto coinvolto uno dei mezzi dell’azienda municipalizzata addetto alla raccolta dei rifiuti
Una manovra fatta decine di volte, anche su quelle strade difficili, tutte salite e discese, ma che questa volta per poco non si tramuta in una delle più incredibili e assurde tragedie. L’autista del mezzo della azienda addetta alla raccolta dei rifiuti lo ha fermato come sempre davanti al cancello della casa dove doveva raccogliere l’immondizia ma, per cause ancora da accertare, il freno a mano che bloccava il camion si è staccato, facendolo ribaltare nel burrone.
Tutta colpa del freno a mano
Carsoli, Pereto, Oricola e Rocca di Botte, sono tutti quei paesi arroccati in uno degli angoli più belli dell’Abruzzo, arroccati tra le montagne, non facili da raggiungere per le automobili figuriamoci per camion e furgoni che devono arrampicarsi nelle strette vie all’interno dei piccoli borghi. E proprio a Rocca di Botte, la mattina della festa della Befana, è avvenuto un incredibile incidente, anche per la spaventosa dinamica, che non si è trasformato in una tragedia per puro caso. Un mezzo della raccolta rifiuti della società Aciam, che gestisce il servizio di igiene urbana della zona, impegnato nella raccolta di carta e pannolini, è precipitato in una scarpata durante le operazioni di servizio.
Secondo le prime ricostruzioni, il camion si trovava parcheggiato su una strada con una forte pendenza e quando l’operatore è sceso dal mezzo per effettuare la raccolta dei rifiuti, il mezzo si sarebbe sfrenato cominciando a muoversi lentamente seguendo il declivio naturale della strada, per poi finire nella scarpata sottostante, ribaltandosi.
Poteva essere una tragedia
La forte pendenza ha fatto precipitare il mezzo nel burrone a una discreta velocità, portandolo a schiantarsi sul tetto di un’abitazione agricola sottostante e provocando ingenti danni alla struttura oltre che al mezzo stesso, rimasto pesantemente danneggiato. Il veicolo infatti è andato praticamente distrutto e sicuramente inutilizzabile. Sul posto sono intervenuti carabinieri che hanno fatto i rilievi del caso per capire la dinamica del curioso incidente e accertare eventuali responsabilità anche sulla giusta manutenzione del mezzo.
Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto, né tantomeno ferito, la fortuna ha voluto che il camion nella sua folle corsa non abbia raggiunto l’abitazione di fianco a quella agricola altrimenti sarebbe potuta accadere una vera tragedia. Le difficili condizioni di lavoro di questi mezzi addetti alla raccolta dei rifiuti hanno già provocato in passato incidenti molto simili, provocando in quei casi anche dei feriti.