Ricette elettroniche 2025, non farti fregare in farmacia: puoi ancora usare quella cartacea

Attenzione a non fati fregare in farmacia: puoi acquistare ancora i farmaci anche con la ricetta cartacea. Vediamo tutto nei dettagli e che cosa cambia da quest’anno.

Il mondo procede sempre più spedito verso la rivoluzione digitale la cui portata supererà forse persino la rivoluzione industriale. I cambiamenti avvengono a ritmi incalzanti a cui la maggior parte di noi fa anche un po’ fatica ad abituarsi e, soprattutto, si tratta di cambiamenti che investono tutti i settori.

farmacista medicinali
Ricette elettroniche 2025, non farti fregare in farmacia: puoi ancora usare quella cartacea/Abruzzo.cityrumors.it

Basti pensare che molti ristoranti non usano più camerieri in carne e ossa ma robot, al posto di operatori di call center ci sono algoritmi e ci sono, persino, interi supermercati gestiti dall’intelligenza artificiale. Anche il settore medico procede verso una progressiva digitalizzazione.

Forse – si spera – non avremo mai robot che operano al posto di medici in carne e ossa ma di sicuro da quest’anno dovremo dire addio alle vecchie ricette cartacee, quelle scritte a mano dal nostro medico di base. Da gennaio 2025, infatti, vengono rimpiazzate in toto dalle ricette elettroniche. Ma attenzione perché quelle cartacee potranno ancora essere usate in farmacia in alcuni casi.

Ricette mediche: da quest’anno cambia tutto

Addio alle ricette cartacee che, per anni, ci hanno permesso di acquistare i medicinali necessari e che dovevamo andare a ritirare di persona presso il nostro medico di base. Da gennaio 2025 tutto diventa più smart e le ricette diventano tutte elettroniche. Una bella comodità in un certo senso ma anche un bel problema per la fetta più anziana della popolazione meno avvezza all’uso di strumenti digitali.

medico che scrive al computer
Ricette mediche: da quest’anno cambia tutto/Abruzzo.cityrumors.it

Da gennaio 2025 tutte le ricette prescritte da medici e odontoiatri dovranno essere in formato elettronico. Fino ad ora, infatti, erano elettroniche solo le ricette “rosse”, cioè quelle riguardanti farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale. D’ora in avanti, invece, diventeranno elettroniche anche le ricette “bianche”, cioè quelle inerenti farmaci che il paziente deve pagare di tasca propria.

Un bel vantaggio a ben vedere: non dovremo più perdere tempo per andare nello studio del nostro medico a ritirare le ricette ma le riceveremo comodamente sul nostro smartphone in formato digitale ovunque ci troviamo anche mentre siamo in vacanza. Tuttavia le ricette cartacee, almeno per ora non scompariranno del tutto.

Leggi anche: Ricette elettroniche, sistemi informatici in tilt: pazienti al manicomio, cosa sta succedendo

Ricetta cartacea: in questi casi puoi ancora usarla

Come anticipato nel paragrafo precedente, dall’1 gennaio 2025 spariranno le ricette cartacee e tutte le ricette – sia quelle per i farmaci a carico del Sistema Sanitario Nazionale che quelle che dobbiamo pagare – dovranno essere in formato elettronico. Tuttavia in un caso potremo ancora usare le ricette cartacee.

medico paziente
Ricetta cartacea: in questi casi puoi ancora usarla/Abruzzo.cityrumors.it

Potremo, infatti, stampare su carta la ricetta elettronica che ci viene inviata dal nostro medico e presentare il foglio in farmacia. Non avranno, invece, più alcun valore le ricette compilate manualmente dai dottori. Sicuramente una bella comodità ma, purtroppo, non per tutti.

Leggi anche: Medici di base, dall’ 1 gennaio 2025 cambia tutto: addio definitivo, come dovranno muoversi i pazienti

A restare indietro sarà proprio la fetta di popolazione che maggiormente usa i farmaci, cioè gli anziani. La maggior parte degli anziani non sa usare né computer né smartphone e non ne possiede nemmeno uno. In caso di assenza di figli o nipoti, come faranno queste persone a ricevere la ricetta elettronica?

Gestione cookie