Il blocco delle carte e dei pagamenti in tutta Italia ha fermato il paese, nel caos le banche consigliano di non compiere un errore che può avere pesanti ripercussioni.
In queste ore molti di noi sono stati scossi da una situazione quasi paradossale, l’impossibilità a ritirare il nostro denaro dai Pos. Una situazione complicata che ha generato anche grande confusione. Il disservizio ha mandato in down sia il pagamento con i bancomat che la possibilità di ritirare soldi al pos, una situazione che per molti si è rilevata complicata da accettare. Wordline, la società che cura gli apparati in Europa, ha parlato di una generica interruzione della rete.
In molti si sono lamentati sui social network, notando come un episodio del genere possa generare anche dei precedenti piuttosto pericolosi. Questo perché sono numerose le persone che si sono ritrovate a non poter fare la spesa o a comprare qualcosa di urgente come medicine o altro.
Una situazione che ha fatto riemergere il solito conflitto tra chi considera l’evoluzione tecnologica fondamentale e chi invece sottolinea che proprio di fronte allo sviluppo di questa si possa cadere di fronte a situazioni non proprio piacevoli. Ora però andiamo a vedere da vicino qual è il consiglio delle banche che ha scosso molti italiani.
Come si sono poste le banche di fronte al blocco delle carte e dei pagamenti che si è verificato in tutto il paese? Molti correntisti hanno ricevuto la chiamata direttamente da parte del loro istituto di credito con alcune raccomandazioni per superare questo periodo complicato. La raccomandazione principale è stata quella di evitare di provare a prelevare continuamente, questo potrebbe portare infatti l’Atm a ritirare la carta sospettando un furto. Un problema che poi potrebbe diventare ancora più complicato.
Un episodio del genere può portare a lunghe pratiche per farsi restituire il bancomat dalla banca dove abbiamo provato a prelevare denaro e ancor peggio potrebbe portarci addirittura a dover rifare la carta. In questa seconda situazione diventerebbe tutto ancor più scomodo, saremo costretti ad aspettare giorni prima di ricevere una nuova carta a casa perché non basterà recarsi allo sportello.
Insomma una giornata infernale senza bancomat che potrebbe renderci la vita ancora più difficile dietro a situazioni in grado di farci perdere molto tempo. Se anche tu trovi delle difficoltà al bancomat, evita di riprovare in continuazione potresti avere ulteriori difficoltà. Nelle ultime ore però sembra che l’allarme stia rientrando e speriamo che i disagi siano ormai alle spalle.