I vini abruzzesi più famosi ce li invidiano in tutto il mondo dato che sono una vera eccellenza italiana e garantiscono alta qualità e il massimo del sapore.
Scopriamo quali sono i migliori vini abruzzesi più famosi in Italia e nel mondo, quelli che sono maggiormente venduti e che quindi sono richiesti proprio in virtù delle loro caratteristiche organolettiche eccezionali.
Va specificato che il territorio abruzzese è largamente destinato alla coltivazione di vitigni, molti dei quali sono autoctoni, che trovano nelle condizioni climatiche locali uno degli elementi che fanno sì che in vini in Abruzzo siano pregiatissimi. Sono circa 36 mila gli ettari di superficie coperta da viti e la produzione annua si attesta su 3,8 milioni di ettolitri, secondo le stime del Consorzio Vini d’Abruzzo. Ma quali sono quelli più famosi e apprezzati? Scopriamolo.
Il territorio coltivato a uva in Abruzzo si concentra per lo più nelle zone collinari del litorale e interne, in particolare in provincia di Chieti dove c’è il 75% del territorio dedicato alla viticoltura. Le altre province con vocazione vinifera sono Pescara e Teramo con circa il 10% ciascuna e infine L’Aquila con meno del 4%.
Senza dubbio, quindi, la vitivinicoltura domina nell’ambito della produzione agricola regionale e consente di essere competitivi sul mercato. Oltre che in Italia i vini abruzzesi sono famosi anche all’esterno, tanto che aumentano le esportazioni in Nord Europa (Svezia, Danimarca, Norvegia) mentre il mercato in zona britannica fa segnare una notevole crescita che si affianca al già consolidato export in Germania, Canada e Stati Uniti.
I vini abruzzesi rappresentano dunque una vera e propria eccellenza italiana e sono davvero tra i più famosi in Italia e nel mondo. Come già detto, i vitigni sono per lo più autoctoni e il più famoso è sicuramente il Montepulciano d’Abruzzo che regala una bacca nera con grappoli di media ampiezza e resistenza ai parassiti. Tra i posti dove sorge prevalentemente c’è l’area collinare di Teramo che offre un terreno adatto. Questo regala un vino dunque molto famoso in tutta Italia.
Tra i vini più venduti in Abruzzo non vanno dimenticati però anche il vitigno Passerina e quello di Trebbiano che ci regalano altri due vini di assoluto livello, corposi e ben strutturati sotto ogni punto di vista. Nella zona del Gran Sasso inoltre viene coltivato il vitigno Montonico che si caratterizza un grappolo particolare, dalla fora allungata e decisamente compatto.
Passando al territorio di Chieti troviamo un’esclusiva assoluta e cioè quello della bacca bianca del Cococciola che ha una straordinaria adattabilità sia a quello che è il terreno che al clima anche avverso. Spesso viene usata in assemblaggio con altri tipi di uva, ma ora si lavora in purezza regalando dei risultati molto interessanti.
Infine menzioniamo il Pecorino, vitigno a bacca bianca, in realtà autoctono delle Marche che viene lavorato anche nelle migliori cantine d’Abruzzo.