Vacanze+in+Abruzzo%3A+le+migliori+mete+regionali+da+visitare+a+febbraio
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/vacanze-in-abruzzo-le-migliori-mete-regionali-da-visitare-a-febbraio.html/amp/
Abruzzo

Vacanze in Abruzzo: le migliori mete regionali da visitare a febbraio

La splendida regione abruzzese possiede dei luoghi meravigliosi, che possono essere visitati anche nel mese di febbraio. Ecco quali sono.

L’Abruzzo è senza dubbio una delle regioni più belle d’Italia, soprattutto perché offre una varietà di paesaggi con caratteristiche differenti. Ci sono infatti città bagnate dal bellissimo Mare Adriatico, centri urbani letteralmente immersi nell’Appennino centrale e altri comuni dislocati sulle varie colline. Questa meravigliosa regione si estende pertanto su una superficie di 10.831 km quadrati, sulla quale vivono oltre 1,2 milioni di abitanti.

Vacanze in Abruzzo: le migliori mete regionali da visitare a febbraio – Abruzzo.cityrumors.it

Il territorio è inoltre costituito da un 65% di zone montuose, da un 34% di colline e da una pianura che corrisponde all’1%. Ciò che sorprende maggiormente di questa bellissima regione è sicuramente il Gran Sasso: si tratta del massiccio montuoso più alto degli Appennini, situato tra le province dell’Aquila, di Teramo e di Pescara.

Abruzzo, ecco i migliori luoghi da visitare a febbraio

Nonostante le basse temperature invernali, anche il mese di febbraio può trasmettere delle emozioni senza eguali. L’Italia è fortunatamente ricca di paesaggi mozzafiato, che ogni anno attirano milioni di visitatori. Tuttavia, una delle regioni più frequentate nel periodo invernale è sicuramente l’Abruzzo, poiché ha un territorio prevalentemente montuoso e collinare.

Gran Sasso, un luogo magico da visitare a febbraio e non solo – Abruzzo.cityrumors.it

E’ infatti possibile ammirare le altissime montagne coperte dalla neve, i colorati villaggi e i monumenti tramandati dalla storia. L’inverno regala inoltre un paesaggio davvero suggestivo, grazie alla neve scintillante che permea le imponenti montagne e le dolci colline.

Non bisogna assolutamente dimenticare i tantissimi parchi nazionali abruzzesi, che costellano il territorio regionale. Alcuni esempi sono il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco nazionale della Maiella e il Parco naturale regionale Sirente-Velino. Questa splendida regione non è formata esclusivamente da paesaggi naturali unici al mondo, ma ci sono anche le consuete feste tradizionali, che gli abruzzesi portano avanti da secoli.

Il mese di febbraio è infatti ricco di festività e di tradizioni: molti comuni riempiono quindi le proprie strade di colori e di costumi inerenti al carnevale. Tutti coloro che partecipano a questi eventi assorbono la cultura abruzzese, apprendendo anche tantissime informazioni sulla cucina e sulle tradizioni in genere.

Ad ogni modo, i due luoghi più consigliati sono il lago di San Domenico e l’Eremo di San Domenico. Questi ultimi si trovano nel territorio di Villalago, precisamente nella provincia dell’Aquila. Successivamente, si potrebbe visitare il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, che si trova sull’Isola del Gran Sasso. E’ infatti uno dei luoghi più importanti dell’Abruzzo, soprattutto per la storia e per la religione.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.