L’Osservatorio avrà compiti di studio, analisi e monitoraggio delle dinamiche economico-sociali d’interesse turistico del Brand Abruzzo, al fine di fornire preziosi indicatori quanti-qualitativi agli enti pubblici e agli operatori privati per aggiornare ed adeguare costantemente le policy turistiche.
Coerentemente con questi scopi, l’Osservatorio andrà a realizzare indagini su temi non adeguatamente indagati dalla statistica ufficiale e a raccogliere documenti, ricerche e indagini prodotte dai più autorevoli soggetti nazionali e internazionali, anche al fine di valutare il livello di competitività del Sistema Turistico Abruzzese. “Sappiamo bene – ha dichiarato l’Assessore – e da molti anni che la ricerca e più in generale l’informazione sul turismo e sull’economia turistica in Italia rappresentano una galassia ampia ed eterogenea, nella quale risulta spesso difficile.
Molto si è detto sulle varie problematiche che derivano dalla presenza di fonti di informazione diverse, e spesso discordi, che sicuramente non aiutano gli operatori e gli amministratori ad avere una lettura chiara e univoca della realtà e dei fenomeni turistici in atto, come è avvenuto di recente quando un’organizzazione ha diffuso dati non veritieri creando un ingiustificato allarmismo”.
Quindi, secondo D’Ignazio il compito dell’OTRA non sarà solo produrre informazione ma anche riunire e diffondere la conoscenza esistente. OTRA creerà un sistema circolare, rendendo accessibile e facilmente fruibile al pubblico, specializzato e non, l’esito delle proprie ricerche e dei dati. Tutti i documenti derivanti da questa attività saranno pubblicati costantemente sulla “sezione turismo” del portale istituzionale della Regione Abruzzo.