Spiagge naturiste, in Abruzzo c’è una perla dal mare cristallino che ci invidiano in tutto il mondo

Chi è alla ricerca di spiagge naturiste può trovare in Abruzzo una vera e propria perla, un tratto di litorale sicuro e ben organizzato dedicato a chi ama prendere il sole integralmente.

piedi sulla spiaggia naturista in Abruzzo in riva al mare
Spiagge naturiste, in Abruzzo c’è una perla che ci invidiano in tutto il mondo – abruzzo.cityrumors.it

Che l’Abruzzo sia una meta perfetta per il turismo balneare è una cosa risaputa, lungo la costa della regione che si affaccia sul Mar Adriatico si può godere di spiagge bellissime in località che sono caratterizzate dalla forte vocazione all’accoglienza, quindi l’esperienza che un vacanziere può vivere è senz’altro tra le migliori.

Ci sono tanti lidi ben organizzati, zone in cui la movida è frizzante e non mancano i servizi anche per le famiglie. Ma senza dubbio chi pratica il naturismo non può certo trovare soddisfazione in una spiaggia qualsiasi, per fortuna l’Abruzzo offre anche la meta giusta. Scopriamone di più.

Dove sono le spiagge naturiste in Abruzzo

Negli ultimi anni i turisti italiani e stranieri stanno imparando a conoscere le bellezze del territorio abruzzese anche grazie al passaparola che avviene sui social network, così capita che le spiagge più belle della Costa dei Trabocchi vengano prese d’assalto da chi organizza le vacanze estive. Ma forse non tutti sanno che in Abruzzo c’è anche una spiaggia naturista.

Il naturismo conta in Italia circa 500mila praticanti di cui circa 15mila solo in Abruzzo e la maggior parte di loro conosce già di quale località stiamo per parlare, perché a dire il vero non sono tanti i lidi che consentono di poter liberamente stare sotto il sole a prendere la tintarella senza costume.

Ricordiamo che la pratica del naturismo, attraverso diverse leggi regionali, è stata definita come un “modo di vivere in armonia con la natura, in cui la nudità comune promuove un contatto diretto con la natura stessa, al di là delle convenzioni sociali”. E sono diverse le spiagge FKK, dal tedesco Frei Körper Kultur che significa “cultura del corpo libero dove è possibile praticare il nudismo.

Cartello sulla spiaggia naturista in Abruzzo
Dove sono le spiagge naturiste in Abruzzo – foto Facebook @Spiaggia Naturista Lido Punta Le Morge – abruzzo.cityrumors.it

Ebbene proprio in un comune della Costa dei Trabocchi c’è anche la prima spiaggia naturista autorizzata di tutto il Mar Adriatico, è Lido Punta le Morge, ed è una delle curiosità di Torino di Sangro. Si trova in una zona appartata e gestita da un’associazione che garantisce anche la sicurezza delle regole per poter vivere serenamente la propria esperienza nel rispetto del proprio corpo e di quello altrui, senza preoccupazioni di nessun tipo.

Tra l’altro Torino di Sangro è entrata nella lista bandiere blu in Abruzzo e quindi siamo davanti a spiagge e mare puliti. Le recensioni sono molto positive, segno che chi frequenta questa spiaggia naturista in Abruzzo si è trovato bene, anche perché è attiva dal 2014 ed è l’unica spiaggia naturista ufficialmente riconosciuta da un ente pubblico lungo tutta la costa Adriatica italiana.

Gestione cookie