“Al termine di una lunga istruttoria, che ha visto peraltro l’esame di un Nucleo di valutazione – spiega l’assessore Fioretti -, sono stati ammessi a finanziamento sei progetti in modalità duale: due relativi alla Linea di intervento 1 ‘Percorsi formativi triennali’ e quattro della Linea di intervento 2 ‘Percorsi formativi di quarto anno’. I progetti ammessi possono contare su un finanziamento complessivo di 880 mila euro, interamente a carico del ministero della Pubblica istruzione.
Quello che è più importante – prosegue l’assessore – è che con l’approvazione di questi progetti diamo una ulteriore possibilità di formazione ai nostri giovani: per la Linea 1 potranno infatti partecipare i giovani dai 14 ai 18 anni non compiuti che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, mentre per la Linea 2 i potenziali beneficiari sono giovani dai 18 ai 25 anni non compiuti che hanno terminato il primo ciclo di istruzione e sono in possesso di una qualifica professionale”.
Nello specifico i progetti affidati sono: per la Linea 1, “Riparatore autoveicoli e motoveicoli”, organizzato dall’organismo di formazione Cnos-Fap, sede di svolgimento L’Aquila; “Operatore della ristorazione: addetto alla preparazione pasti”, organizzato dall’organismo di formazione Forme, sede di svolgimento Chieti. Per la Linea 2 (IV anno) i progetti affidati sono: “Tecnico riparatore veicoli a motore e Tecnico elettrico”, organizzati dal Cnos Fap, sede di svolgimento L’Aquila; “Tecnico riparatore veicoli a motore e Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automizzati”, organizzati dal Cnos Fap, sede di svolgimento Ortona; “Tecnico dei trattamenti estetici e Tecnico dell’acconciatura”, organizzati da Seci, sede di svolgimento Pescara; “Tecnico dell’acconciatura”, organizzato da Excelsior Academy, sede di svolgimento Pescara. Le attività formative in modalità duale dovranno essere avviate entro il 30 settembre 2019.