La norma autorizza fondi e disciplina la sosta temporanea di autocaravan e caravan in aree apposite individuate dai comuni a supporto del turismo itinerante.
Prevista la realizzazione, in ogni Comune, di aree camper, e finanziamenti, fino a 25.000 euro in conto capitale, a copertura del 50% delle spese. La durata massima della sosta, nelle aree a gestione pubblica o affidate alle pro-loco, potrà passare da 48 a 72 ore.
Nella relazione che accompagna la proposta di legge si evidenzia che il turismo itinerante si caratterizza con un trend di forte crescita; secondo l’Osservatorio Nazionale sul Turismo, nel 2019, si è registrato un + 9,8% di crescita, perchè tale tipologia di turismo risponde a quelle esigenze di sostenibilità, libertà e gestione personalizzata dei tempi e della tipologia di vacanza che, negli ultimi anni, sono diventate sempre più di principale importanza.
Nell’era del Covid-19 il turismo itinerante diventa una valida alternativa ad altre tipologie di turismo, permettendo il rispetto delle regole di distanziamento imposte dalla pandemia e costituisce una opportunità per i piccoli comuni, spesso non attrezzati per accogliere i camperisti.
La nuova legge abroga la vigente L.R. 162/1998.