Arrivano i dati ricavati dall’analisi eseguita dall’Osservatorio Autoscout24 su dati Aci: torna in auge il mercato dell’usato, arretrano le vendite di auto elettriche.
L’automobile è sempre più un lusso: non si tratta solo di possederne una ma, a pesare, sono i costi di gestione che periodicamente affliggono i possessori. D’altro canto però, si tratta anche di uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, grazie alla praticità e alla comodità che riesce a regalare, oltre a una non trascurabile autonomia che risulta essenziale soprattutto in alcune zone, mal collegate tramite mezzi pubblici.
In Abruzzo, nonostante si punti tanto sulla mobilità sostenibile, non solo attraverso mezzi alternativi come la bici ma anche attraverso le nuove tipologie di automobili, quelle elettriche, i dati registrati dall’Aci restituiscono una situazione estremamente differente, che vede il ritorno in gran spolvero del mercato automobilistico dell’usato. Vediamo dunque i dati, elaborati dall’Osservatorio Autoscout24.
Più usato, meno elettriche
In Abruzzo, gli automobilisti sembrano avere le idee chiare e arrivano dei dati, da parte di Aci (Automobile Club d’Italia), che permettono di restituire una situazione chiara su quello che è stato l’andazzo, nell’ultimo anno, della situazione delle vendite di automobili. Nonostante i tempi e gli incentivi, sembrino indirizzare sempre più all’acquisto dell’elettrico, in tanti non sembrano ancora molto convinti.
A tornare a brillare è invece un altro mercato automobilistico, legato alle auto usate. Nel 2023 infatti, è stato registrato un interessante trend: in Abruzzo infatti, nello scorso anno, sono stati ben 64.895 i passaggi di proprietà delle automobili, al netto delle minivolture, con un considerevole aumento di +1,4% rispetto al 2022. La provincia che ha registrato il maggior numero di passaggi di proprietà è quella di L’Aquila.
Secondo l’analisi svolta dall’Osservatorio Autoscout24 dunque, l’usato si rivela la scelta preferita dagli italiani. La spesa media, ipotizzata per le spese automobilistiche è stimata intorno ai 19mila euro. Questo dato va conteggiato soprattutto a fronte del continuo aumento dei prezzi delle auto in vendita nella regione, che nel 2023 hanno subito un aumento del +3,9% rispetto all’anno prima.
Ecco, secondo i dati Aci, la classifica delle province per numero di passaggi di proprietà netti è: Chieti, in testa con 18.485 atti (-2,3% sul 2022), seguita da Teramo con 15.929 (+2,2% sul 2022), L’Aquila con 15.384 (+13,6%) e Pescara con 15.097 (-5,5%). Per quanto riguarda il tipo di vetture vendute, il picco è raggiunto dalle vetture diesel che arrivano al 48,6%, seguono quelle a benzina con il 40,1%. Per quanto riguarda ibride ed elettriche, il dato si attesta attorno al 6,7% e ancora inferiore è il dato relativo all’elettrico “puro”.