Ottime notizie per Pescara: la città si piazza al primo posto in tutto l’Abruzzo all’interno di un’importantissima classifica. Ecco di cosa si tratta.
Dopo numerosi sforzi e sacrifici Pescara ha finalmente ottenuto il riconoscimento tanto atteso. Secondo Report Abruzzo, la città abruzzese e le sue aziende sarebbero andate incontro ad una serie di importanti successi in termini economici e di fatturato, tanto da conquistarsi il primo posto all’interno di una prestigiosissima classifica che riguarda tutta la Regione.
In particolare, sarebbe una l’impresa che si è distinta più di tutte nel fatturato, rendendo la città la più produttiva d’Abruzzo. Questa però non sarebbe l’unica eccellenza del territorio. Anzi, l’azienda di fatto sarebbe in ottima compagnia dato che nel pescarese ci sarebbero anche delle altre attività degne di nota.
Come abbiamo anticipato poco fa, stando alla classifica stilata da Report Abruzzo, a piazzarsi prima in tutta la Regione per quanto riguarda il fatturato relativo al 2022 sarebbe proprio un’azienda di Pescara, la Fater. La storica ditta specializzata nella produzione di prodotti igienico-sanitari per uso domestico in carta e ovatta di cellulosa.
L’azienda, fondata nell’ormai lontano 1991, ha continuato a crescere dal 2020 fino a raggiungere il fatturato di ben 914 milioni 458 mila 671 euro nel corso dello scorso anno. Un incremento record che ha fatto felici tutti i cittadini e non solo.
Poco al di sotto della Fater, sempre ai primi posti della classifica, si sono posizionate la Cesar spa di Città Sant’Angelo, dedita al commercio al dettaglio di articoli di profumeria, e la Di Properzio commerciale srl, che si occupa di commercio all’ingrosso di combustibili solidi, liquidi, gassosi e di prodotti derivati. Degni di nota anche lo storico Molino e Pastificio De Cecco e la Tirreno press spa, agenzia di Pescara che si occupa di distribuzione di libri, giornali e riviste, insieme ad altre eccellenze territoriali.
I successi però non finiscono qua, dal momento che Pescara ha riscontrato non solo il massimo fatturato a livello regionale, ma anche il maggior tasso di crescita del fatturato. A tal proposito, spicca su tutti il Consorzio stabile vestino (Penne), che è passato da 899 mila 579 euro di fatturato nel 2020 ai 12 milioni 171 mila 93 euro nel 2021. Vale a dire quindi +1.253% nell’arco di un solo anno.
A seguire troviamo la Aulona Machinery srl, la Olifield Service di Cepagatti, la Quality engineering srl, la Giorgiani appalti srl, la Abruzzo Sviluppo, la Cdv Engineering srl, la Esa Solution, l’Alpha srl di Montesilvano, la Bidberry e la Pescara Fuel srl.
Quelle registrate dal Report Abruzzo sarebbero, quindi, delle cifre davvero importanti che hanno fatto fare un incredibile passo in avanti all’economica regionale.