Il maltempo continua a creare diversi disagi in Abruzzo. Anche in questa domenica violenti nubifragi e vigili del fuoco al lavoro
È stato un weekend complicato dal punto di vista meteorologico. Dopo i violenti nubifragi di giovedì e di ieri, sabato 17 agosto, anche in questa domenica le piogge non hanno lasciato la nostra regione. Piogge e vento forte che ha procurato diversi disagi in alcune zone.
La situazione ora sembra in leggero miglioramento, ma la tregua dovrebbe essere temporanea. Lunedì e martedì dovrebbero essere ancora giorni molto difficili dal punto di vista meteorologico con piogge previste in tutta la regione. Da mercoledì è previsto un miglioramento e la speranza è che si possa poter ritrovare l’estate per qualche giorno prima di rientrare alla vita di sempre.
Ieri è stata la provincia di Chieti a dover fare i conti con il maltempo. Oggi è toccato principalmente alla zona di Teramo. Dal primo pomeriggio sono arrivate diverse chiamate ai vigili del fuoco per interventi proprio a causa di questi nubifragi. Pioggia che ha provocato allagamenti di sottopassi, scantinati, infiltrazioni d’acqua e frane.
Fortunatamente non ci sono particolari situazioni di criticità e il quadro generale è in assoluto miglioramento almeno per qualche ora. Nelle prossime ore, infatti, è previsto un nuovo peggioramento e il consiglio da parte degli esperti è quello di prestare la massima attenzione per non dover fare i conti con ulteriori problemi oltre a quelli provocati dalla pioggia.
Come precisato in precedenza, i prossimi due giorni non si preannunciano semplici dal punto meteorologico per la nostra regione. Domani, lunedì 19 agosto, è prevista pioggia su tutte le province. Una classica giornata autunnale considerando che le temperature massime non dovrebbero superare i 25 gradi.
Da martedì previsto un miglioramento nel chietino mentre i temporali dovrebbero colpire le altre province. La buona notizia è rappresentato dal fatto che le temperature ritorneranno a salire e si assesteranno nella media. Da mercoledì il sole è atteso su tutta la regione e l’estate ritorna ad essere presente sulla nostra regione. Almeno fino a domenica anche se giovedì nell’aquilano sono previste delle leggere piogge. Naturalmente il consiglio è quello di seguire gli aggiornamenti meteo per capire eventuali cambiamenti rispetto a quanto detto in precedenza.