L%26%238217%3Bultima+tendenza%3A+iniziare+a+fare+l%26%238217%3BAlbero+di+Natale+a+ottobre.+%26%238220%3BDa+anni+funziona+cos%C3%AC%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/lultima-tendenza-iniziare-a-fare-lalbero-di-natale-a-ottobre-da-anni-funziona-cosi-nuova-tendenza.html/amp/
Abruzzo

L’ultima tendenza: iniziare a fare l’Albero di Natale a ottobre. “Da anni funziona così”

I negozi sono già pieni di gadget e prodotti natalizi. Secondo i responsabili, “questo è il periodo dell’anno in cui si possono fare i migliori affari”.

“Non avrei mai immaginato di vedere una cosa simile”. La responsabile di un negozio romano specializzato nella vendita di gadget e articoli per la casa, intervistata da roma.cityrumors.it, svela la nuova tendenza che sta impazzando nella capitale: iniziare a preparare l’albero di Natale sin dal mese di ottobre. “Sono già doversi anni che ci troviamo in questa situazione – spiega – e non ci siamo fatti trovare impreparati”.

La nuova tendenza: cominciare ad acquistare i prodotti natalizi sin dal mese di ottobre e fare l’Albero di Natale in anticipo – Abruzzo.cityrumors.it

La scena che si presenta agli occhi dei presenti è quasi surreale: nonostante i quasi trenta gradi, che riportano alla mente le giornate estive, ragazzi e ragazze in canottiera e shorts, attaccano gli scaffali per assicurarsi i primi gadget natalizi. “Ammetto di essere venuta per acquistare i prodotti di Halloweendichiara Daniela, una ragazza che non riesce a derimere il dubbio tra l’acquisto di un Babbo Natale illuminato o una Stella Cometa da appendere sul balcone – ma poi quando ho visto questi prodotti, ho capito che era meglio puntare sugli acquisti natalizi. Fosse per me farei l’Albero di Natale già adesso, ma probabilmente aspetterà appena finirà Halloween: quindi tra il 31 ottobre e i primi di novembre”.

Albero di Natale a ottobre. “Conviene acquistare i prodotti ora. Si trovano le offerte migliori”

Secondo i responsabili del negozio, “la tendenza è cambiata: conosco molte persone che preparano l’Albero di Natale a fine ottobre. Molti sono quelli che non festeggiano Halloween, altri addirittura in risposta a questa festa che non sentono per tradizione. Ed è il motivo per il quale abbiamo già agghindato il negozio con tutto il materiale natalizio. Anzi, se posso permettermi di dare un consiglio a tutti, affrettatevi, perchè adesso si fanno i migliori affari”. Nel negozio è possibile trovare di tutto: il prodotto più acquistato è il Christmas train station, la riproduzione di un paesaggio natalizio, con il trenino che attraversa un villaggio, nel quale ci sono Babbi Natale che distribuiscono doni, alberi imbiancati e altri particolari che richiamano alla festività natalizia.

“Lo so che non siamo neanche a metà ottobre – continua uno dei responsabili del locale –  ma noi ad esempio abbiamo terminato le scorte dei prodotti di Halloween da tempo ed abbiamo già iniziato a mettere luci e gadget natalizi. E la risposta è stata spaventosa. Calcoli che molte cose sono già terminate e saremmo costretti a riordinarle”. Gli scaffali sono già pieni di alberi e luci da interni e da esterni, di cappelli e costumi di Babbo Natale, di Santa Claus arrampicanti, che troviamo generalmente sui balconi o le finestre e di tanti altri prodotti. “Nel nostro negozio vendiamo tuttoconclude una delle responsabili – ma posso assicurare che sono aumentati tantissimo i prodotti da esterno: le luci che circondano finestre e balconi, i Babbi Natale che si arrampicano, le Stelle Comete che vengono affisse sul terrazzo e tanti prodotti da giardino. Ognuno preferisce abbellire la propria abitazione con qualcosa di originale e di innovativo. E poi anche i costumi da Santa Claus. Evidentemente la tradizione di mascherarsi, soprattutto per chi ha dei bambini molto piccoli, è rimasta”.

Già presi d’assalto i primi prodotti natalizi, venduti nei negozi della capitale – Abruzzo.cityrumors.it

Non mancano anche le sorprese. “Sono arrivato per acquistare le caramelle e i dolci per i bambini in vista di Halloween – scherza Salvatore, un uomo di cinquanta anni – e mi sono ritrovato a prendere il primo panettone dell’anno. Non mi era mai capitato di farlo così presto. Ho anche acquistato alcune palline per l’albero di Natale e ho dovuto combattere con mia moglie che voleva a tutti i costi comprare un Babbo Natale fatto con le luci. Ho dovuto spiegarle che quello va messo fuori in giardino e noi non lo abbiamo (scherza ndr.). Comunque, battute a parte, è stato un assaggio di Natale, a metà ottobre… niente male”.

Albero di Natale a dicembre? “Ormai la tradizione è cambiata”

Ma la tradizione di fare l’Albero l’otto di dicembre? “Ormai è passata – dice Matteo, che si trova ne locale ed ha acquistato uno dei trenini che attraversano i villaggi natalizi a casa mia si fa a metà novembre, ma non è escluso che, se la situazione dovesse cambiare, potremo anche anticipare. A me piace avere l’Albero di Natale vicino ed è una tradizione che ama tutta la mia famiglia. Io lavoro spesso in smart working, e mi fa compagnia avere l’albero vicino”.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.