La Regione Abruzzo, il Dipartimento della Funzione Pubblica (Dfp) e Formez Pa hanno siglato un importante accordo a Pescara.
Questa intesa mira a digitalizzare le procedure amministrative e sperimentare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) per assistere i Comuni nella gestione degli atti amministrativi.
L’accordo rappresenta il culmine di un anno di lavoro collaborativo tra la Regione e varie associazioni come Anci, Upi e Uncem, nell’ambito del progetto pilota “Hub delle Competenze“, volto a potenziare le capacità delle amministrazioni locali nella gestione dei fondi di coesione.
L’introduzione dell’IA nelle procedure istruttorie degli atti amministrativi segna un passaggio cruciale nel processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione (PA). Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione presente alla firma dell’accordo, ha sottolineato come questo progetto nasca dall’esigenza di migliorare le competenze nelle istituzioni pubbliche locali. L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di rinnovamento della PA, puntando sulle potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dall’IA. La strategia adottata prevede una forte collaborazione interistituzionale per realizzare sviluppo e valorizzare la capacità amministrativa delle amministrazioni.
Grazie all’impegno congiunto tra personale della Regione Abruzzo e l’assistenza tecnica fornita da Formez, sono stati disincagliati interventi per un totale di 119 milioni 438 mila euro relativamente al Piano Strategico Comunitario (Psc) 2000-2020. Queste risorse ora tornano a disposizione dei Comuni e delle comunità abruzzesi. È stato possibile sbloccare oltre l’81% dei progetti che presentavano criticità grazie all’analisi effettuata da una task force regionale in collaborazione con gli amministratori locali. Il dialogo è stato arricchito da 17 focus group che hanno coinvolto 107 sindaci e 276 tra personale amministrativo e tecnico.
Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, ha evidenziato come questa iniziativa rappresenti non solo un avanzamento metodologico ma anche una conferma del ruolo innovativo che la regione sta assumendo su scala europea. Infatti, grazie agli investimenti effettuati anche attraverso i fondi Fsc (2 milioni di euro), l’Abruzzo è stato riconosciuto come una delle “Regional Innovation Valleys” dalla Commissione Europea; una distinzione che pone la regione tra le aree più innovative d’Europa.
Il presidente del Formez Giovanni Anastasi ha confermato il rapporto solido ed importante instauratosi con la Regione Abruzzo. Dopo il successo dell'”Hub delle Competenze”, il passaggio successivo è quello verso l’integrazione sempre più marcata dell’Intelligenza Artificiale nei processivi pubblicativvi. Quest’approccio non solo velocizza i processivi formativi ma apre nuove strade affinché questa tecnologia diventi un vero vantaggio sia per le Pubbliche Amministrazioni sia per la collettività nel suo complesso.