È scontro a distanza tra la Spagna e l’Abruzzo. L’ultima decisione da parte del Paese iberico sta facendo molto discutere nella nostra regione
Il cibo abruzzese è conosciuto in tutto il mondo e la sua presenza nelle fiere internazionali non manca mai. Un modo per far apprezzare i sapori anche all’estero. Nelle ultime ore, però, è nata una sorta di diatriba fra la nostra regione e la Spagna dopo una decisione presa davvero molto particolare.

Lunedì sera, infatti, è prevista una cena per celebrare la festa della Repubblica. Sarà un menù tutto abruzzese per i 1500 invitati, ma si è deciso di lasciare fuori dall’ambasciata uno dei prodotti simboli. Una scelta davvero molto particolare e che sta facendo discutere in Italia e non solo. Le motivazioni sono state annunciate dallo stesso ambasciatore e vedremo se in futuro ci sarà un cambio per consentire a questi prodotti di essere presenti ad appuntamenti molto particolare. Parliamo, infatti, di uno di simboli della nostra regione.
La Spagna contro l’Abruzzo: cosa è successo
Doveva essere un menu tutto abruzzese e quindi in molti si aspettavano la presenza degli arrosticini. Ma l’Ambasciata italiana ha deciso di lasciare fuori uno dei simboli della cucina della nostra regione. Una scelta davvero forte, ma motivata dalle buone regole di consumo ed eleganza che richiede un evento come quello previsto lunedì sera.
La cucina degli arrosticini, infatti, porta tanto fumo e vedere uscire questo dal palazzo istituzionale non è sicuramente un qualcosa che rispetta le regole. Naturalmente la scelta ha fatto molto discutere e ci sono state diverse polemiche. Anche se le norme sono molto rigide quando si tratta di questioni davvero istituzionali e quindi si spera che in un giorno ci possano essere delle novità in questo senso.

Gli arrosticini sono sicuramente uno dei simboli della nostra regione e la loro assenza in una cena simile è molto pesante. In un prossimo futuro magari si cercherà ad individuare un modo per far essere presente anche questo cibo. Per adesso, però, non sarà assolutamente possibile la loro presenza e per assaporarli bisognerà aspettare un altro evento oppure venire direttamente in Abruzzo.





