Se vuoi rendere felice un figlio, un amico o un partner amante dei videogiochi non puoi acquistare un gioco a casaccio né affidarti al venditore: ecco come fare il regalo giusto.
Ci sono regali che non si possono fare a caso basandosi esclusivamente sulla conoscenza generica delle passioni del ricevente. Pensate ad esempio ad un amico che ama leggere, regalare un libro è sicuramente un’idea giusta, ma quale? Per non sbagliare bisogna conoscere a fondo i gusti letterari della persona che deve ricevere il regalo, altrimenti si finisce per compare il best seller del momento, cosa che per alcuni equivale al maglione ricamato dalla vecchia zia.
Lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi cosa non sia oggettivamente la migliore, ma piace in base ai gusti, pensate ad esempio se doveste regalare l’ultimo album di Annalisa ad un fan degli Splipknot, oppure di prendere l’ultimo film di De Sica ad un appassionato di cinema d’autore, ecco con i videogame funziona allo stesso modo.
Non solo esistono generi completamente differenti l’uno dall’altro, ma esistono anche interpretazioni dello stesso genere che differiscono per tipologia di narrazione, di stile grafico e artistico nonché – cosa forse più importante – per stile di gameplay. Senza contare che esistono anche differenziazioni in base al target scelto dai produttori, ci sono giochi pensati per i bambini, altri per ragazzi e altri ancora solo per adulti.
Quale videogame regalare per Natale senza rischiare di deludere chi lo riceve
Se siete entrati in questo articolo per dei consigli probabilmente siete più confusi che all’inizio, tuttavia la premessa è d’obbligo per fare capire che non bisogna affidarsi al commerciante ed è bene conoscere i gusti del ricevente per non rischiare di fare una brutta figura. Le cose tuttavia possono essere immediate se il giocatore in questione è un appassionato di un singolo genere: a chi piacciono gli fps sicuramente piacerà Call of Duty e la scelta in questo caso è l’ultimo capitolo della saga, ovvero l’appena uscito Black Ops 6.
Allo stesso modo un amante delle simulazioni automobilistiche apprezzerà senza ombra di dubbio Gran Turismo7 (se ha una PS5) o Forza Motorsport (se ha una Xbox), ma anche l’ultimo F1 potrebbe essere una scelta azzeccata. Se invece parliamo di un videogiocatore onnivoro, uno di quelli che segue le tendenze e che tende a giocare un po’ tutto, la cosa si complica ma non è impossibile trovare qualcosa di adatto.
Per gli amanti dei survival horror ad esempio il remake di Silent Hill 2 è un must have – specialmente se non hanno giocato l’originale – ma può essere una buona idea anche Resident Evil 4 Remake se vogliono un gameplay più frenetico o The Last of us Part II Remake se sono amanti della narrazione intimista.
Per chi è appassionato di platform (come Super Mario per intenderci) e possiede una PS5 Astrobot è la scelta giusta, mentre per i possessori di Nintendo Switch la scelta è sicuramente più vasta tra Super Mario Wonder, Super Mario Maker 2, Super Mario Odissey e i vari remake usciti in questi anni dello stesso brand e di Donkey Kong.
Per gli amanti dei gdr non si può che consigliare Baldur’s Gate III, oppure Final Fantasy VII Rebirth e Metaphor: Refantasio se amano le produzioni nipponiche. Infine per gli amanti dei family game e dei party game da giocare in compagnia sul divano, la scelta può dirigersi su Super Mario Party Jamobree, Animal Crossing Horizon o Nintendo Switch Sport.
Nel caso in cui nemmeno questi consigli vi abbiano schiarito le idee, una buona idea può essere quella di regalare mesi di abbonamento a PS Plus per i possessori di Playstation o Game Pass per i possessori di Xbox o PC da gaming. Si tratta di cataloghi online pieni di giochi tra cui scegliere.