Nuove scoperte per i turisti di tutto il mondo ma non solo. Un luogo incantevole in Abruzzo da visitare assolutamente.
L’Abruzzo negli ultimi anni è sempre più al centro delle attenzioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. In questo magnifico territori, sono molti ormai ad aver capito che ogni tipo di attrazione è disponibile per quanti hanno voglia di scoprire nuove meraviglie. Al di la del corposo patrimonio artistico culturale, la stessa regione, offre un contatto con la natura assolutamente unico e una serie di incredibili esperienze difficili da vivere in altri luoghi. La scoperta, insomma è continua e più che mai.
Un territorio per certi versi unico capace di alternare la tipologia di offerta destinata, per cosi dire ai turisti man solo. Una delle perle da scoprire o magari riscoprire a tutti i costi è sicuramente Santo Stefano Sessanio, a 1200 metri di altitudine nel cuore dell’Abruzzo. Tra le vette del Gran Sasso questa località offre uno scenario assolutamente unico, di quelli che danno l’idea di un tempo fermatosi a moltissimi anni fa.
Le prime notizie circa questa particolarissima località risalgono al 1308, quando questa divenne un importantissimo centro del dominio feudale della Baronia di Carapelle. Tra il 1579 e il 1743, il suo massimo splendore sotto il controllo della famiglia Medici, grazie alla produzione e alla commercializzazione di lana.
Successivamente, un lento declino dal 1810 con l’avvento del Regno di Napoli. Santo Stefano è oggi rinomato oltre che per i suoi preziosi tesori architettonici anche per la tradizione gastronomica con le lenticchie che rappresentano il piatto forte della cucina locale.
Tra le principali attrazioni offerte dalla stessa località è possibile trovare per esempio la Torre Medicea risalente al trecento, dalla cui sommità è possibile ammirare un panorama assolutamente unico e di certo mozzafiato. La Chiesa di Maria in Ruvo, risalente al XIII-XIV secolo posta lungo una scalinata altissima, punto di riferimento per tutti gli abitanti dell’antico borgo.
Altro luogo molto interessante è la Casa del Capitano, abitazione del quattrocento caratterizzata da una eleganza e raffinatezza che rispecchiano fedelmente le ambientazioni dell’epoca. Un vero e proprio viaggio nel tempo, da vivere in ogni suo aspetto per le strade di questa incantevole località. Una opportunità, da cogliere al volo. L’Abruzzo e le sue incredibili meraviglie, pronte a cogliere l’attenzione e non solo di migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.