In Abruzzo c’è una città con 7 chiese, un castello e siti archeologici: devi andarci almeno una volta

In Abruzzo si può trovare un comune che sembra uscito da una favola, merito del castello e delle splendide chiese: perfetto per un week end fuori porta.

Questo paesino abruzzese, incastonato tra le montagne, racchiude secoli di storia e cultura. Con le sue sette chiese che testimoniano l’importanza spirituale e culturale del borgo, offre un viaggio nel tempo attraverso diversi stili architettonici e periodi storici.

Celano Abruzzo cosa vedere
In Abruzzo c’è una città con 7 chiese, un castello e siti archeologici: devi andarci almeno una volta (abruzzo.cityrumros.it)

Non manca poi il tipico castello, che domani il panorama e porta fino ai giorni nostri il fascino delle storie di cavalieri, dame e antiche battaglie. Un vero e proprio gioiello nascosto, capace di coniugare storia, natura e cultura, la meta ideale per chi cerca una destinazione autentica e fuori dalle mete più battute.

Celano, la città tutta da scoprire in provincia del L’Aquila

Alle pendici del monte Tino troviamo la città di Celano, uno splendido gioiellino che domina la piana del Fucino. Qui l’uomo abita stabilmente fin dai tempi del Paleolitico Superiore ben 18.000 anni fa, la lunga storia della città e in particolar modo dell’epoca medievale è ancora ben visibile.

Castello Celano cosa vedere
Lo splendido castello di Celano (abruzzo.cityrumors.it) Fonte Foto Instagram @comunedicelano

Il Castello del XIV è un esempio dell’origine medievale della cittadina. Nel corso dei secoli il borgo ha avuto diverse dominazioni, intrecciando la sua storia con rinomate famiglie italiane come i Piccolomini e gli Sforza.

Camminando tra le vie di Celena sembrerà di immergersi nella storia del borgo, a cominciare come anticipato dal Castello Piccolomini che domina dall’alto l’intera città. Costruito inizialmente a scopo difensivo nel 1392 per volere del Conte Pietro Berardi, è poi diventato una residenza nobiliare.

Ancora oggi è possibile ammirare le mura di cinta con le 11 torri a scudo e le 5 torrette semi cilindriche. All’interno del Castello è oggi ospitato il Museo d’Arte Sacra della Marsina e la Collezione Torlonia di Antichità del Fucino.

Celano borgo medievale cosa fare
Celano, il borgo abruzzese che sembra uscito da una favola (abruzzo.cityrumors.it) Fonte Foto Instagram @comunedicelano

Questo borgo di sole 10 186 anime ospita ben sette chiese:

  • La Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XIII e caratterizzata da uno stile gotico. Al suo interno è possibile ammirare numerosi affreschi risalenti al Trecento.
  • La Chiesa di San Francesco, costruita nel 1345 in stile Gotico. Al suo interno si possono trovare numerose opere d’arte, tra cui affreschi e sculture lignee.
  • La Chiesa di Santa Maria Vallevere, uno splendido santuario mariano di origine medievale. Al suo interno è possibile osservare la Madonna di Valleverde, ma la vera particolarità della Chiesa si trova sul soffitto: è infatti decorato con meraviglio stucchi decorativi.
  • La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata appena fuori dalle mura urbane. Fu costruita nel XI secolo e sotto il pavimento è stata attestata la presenza di un antico cimitero urbano.
  • La Chiesta di Santa Maria in Fonte Coeli, risalenti al XVII secolo è poco distante dal centro cittadino, si trova infatti in località Costa Madonnina.
  • La Chiesa di Sant’Elena, edificata nel lontano 1573 per volere di Costanza Piccolomini presenta uno stile tardo-barocco.

In realtà presso Celano e nei borghi circostanti è possibile trovare anche: la Chiesa di San Rocco, Chiesa del Sacro Cuore, Chiesetta di San Leonardo, Chiesa Regina della Pace, Chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Dai siti archeologici alle aree naturali

Sono numerosi i siti archeologici che si possono ritrovare presso Celano, come la necropoli di Celano-Paludi, risalente all’età del bronzo. Sul monte Tino è poi possibile osservare i resti del castello-recinto.

Gli amanti del trekking possono poi approfittare di uno dei percorsi lungo il gruppo montuoso del Sirente-Velino, caratterizzati da percorsi naturalistici e paesaggi mozzafiato.

Gestione cookie