La presenza degli animali nella nostra regione non è assolutamente rara. Ma quanto successo a Civitella Alfedena è davvero particolare
Il Parco Nazionale d’Abruzzo è uno dei punti di riferimento per gli animali selvatici in Italia. Al suo interno sono presenti anche delle città e quindi non è raro vedere magari esemplari a passeggio per le vie. Un qualcosa che non sorprendere i residenti, ma i turisti sì ed il consiglio è quello di fare la massima attenzione. Mai avvicinarli perché altrimenti c’è il rischio di una reazione più dura rispetto a quanto ci si poteva immaginare.

E sui social sta facendo molto scalpore il video pubblicato da Alessandro Franza, guida escursionistica di Jamme Trekking, e ripreso anche da molte persone. Ovvero parliamo dei cervi a passeggio a Civitella Alfedena. Un qualcosa di davvero particolare soprattutto per i turisti e non per i residenti, ormai abituati alla presenza di questi animali in città.
I cervi e il loro rapporto con i fiori
La presenza dei cervi a Civitella non è una particolarità. Sono molti gli animali che decidono di passeggiare in città indisturbati. Una coesistenza tranquilla anche grazie al fatto che i residenti non li disturbano. Il rischio è sempre quello che i turisti li possano avvicinare e per questo motivo il consiglio che viene dato è quello di lasciarli in pace nel loro tragitto.
Ma c’è un’altra particolarità che viene evidenziata dal video: ovvero il rapporto con le piante e i fiori. Nel filmato si nota il cervo magari andare a nutrirsi proprio con alcuni fiori. Anche in questo caso nessuna novità per i residenti visto che sono molte le persone che hanno deciso di coprire le piante o mettere una sorta di protezione per evitare che i cervi facciano lo spuntino.

Da sottolineare come eventuali giardini e frutteti incolti rappresentano una sorta di garanzia per gli esemplari femmine dove far nascere i loro cuccioli e proteggerli da eventuali attacchi di lupi o orsi. Questi ultimi non si avvicinano mai alle città per la presenza delle persone e quindi sfruttare un luogo più vicino alla città consente di dare una sicurezza in più ai piccoli. Naturalmente si tratta di una convivenza che per il momento procede senza particolari problemi.





