Il Guerriero di Capestrano è autentico? Una relazione chiarisce i dubbi

Uno dei simboli della nostra regione continua a far discutere. La sua autenticità è sempre stata in dubbio ed ora ci sono dei chiarimenti

Il Guerriero di Capestrano è esistito realmente? Questa è una domanda che gli abruzzesi si fanno ormai da tempo. Uno dei simboli della nostra regione è l’emblema della cultura italica, ma la sua autenticità + da sempre al centro di una discussione. Polemica che ha portato anche ad una relazione, effettuata il mese scorso e depositata al Tar per far chiarezza su questa opera.

Il volto del Guerriero di Capestrano
Il Guerriero di Capestrano è autentico? Una relazione chiarisce i dubbi (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Come già precisato in precedenza, si tratta di una statua simbolo per l’Abruzzo e possiamo dire che la relazione non è assolutamente destinata a cambiare come gli abruzzesi vedono il Guerriero di Capestrano. Ma di certo la sentenza arrivata grazie a questo studio rappresenta un passaggio fondamentale in una vicenda che ormai da tempo fa discutere nella regione e continua ad avere un dibattito di certo molto importante.

La relazione sul Guerriero di Capestrano

Il Guerriero di Capestrano è autentico? Difficile dare una risposta certa. Nella relazione, infatti, non possono confermare quanto ipotizzato in un primo momento. Non ci sono documenti che attestino l’avvenuto utilizzo della spettrometria. Quindi non è possibile al momento confermare l’autenticità della statua. Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane con l’obiettivo di dare delle sicurezze ad una popolazione come quella abruzzese su uno dei propri simboli.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni Pescara, si ritorna alle urne: svelata la possibile data

Ricordiamo che il Guerriero di Capestrano è stato recuperato nel 1934 in un campagna proprio nel territorio della cittadina abruzzese e risale al VI secolo A.C. Poi non si hanno ulteriori informazioni e anche sulla sua autenticità sono stati avanzati dei dubbi che resteranno ancora per diverso tempo e per questo motivo la relazione doveva chiarire meglio il tutto. Ma non ci sono delle certezze e si continuerà ad analizzare meglio l’opera.

Il Guerriero di Capestrano
La relazione sul Guerriero di Capestrano (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Di certo non cambierà il pensiero degli abruzzesi sul Guerriero di Capestrano. Si tratta di una opera simbolo della nostra regione e parliamo anche di una statua emblema della cultura italica. A prescindere dalla sua autenticità, Capestrano continuerà a puntare molto su questa opera per aumentare la presenza dei turisti e rilanciare la propria economia.

Gestione cookie