Il Cammino del Gran Sasso è un itinerario lungo 60 km suddiviso cinque tappe che è un sogno a occhi aperti per chi ama la montagna e i paesaggi naturali.

Conoscere le bellezze dell’Abruzzo prendendosi tutto il tempo per godersi panorami mozzafiato è possibile grazie al Cammino del Gran Sasso, un itinerario che consente agli amanti del trekking di montagna di percorrere cinque tappe alla scoperta di storia, paesaggi e cultura a chiunque di un luogo unico in Italia.
Chiunque abbia voglia di esplorare e scoprire scorci panoramici straordinari in modo lento e in più giorni può seguire i sentieri di questo cammino che tocca diversi luoghi emblematici della montagna abruzzese. Scopriamone i dettagli.
Come si articola il Cammino del Gran Sasso
Del Cammino del Gran Sasso si comincia a parlare come di un’esperienza unica da vivere per chi ama il trekking di montagna e non serve essere camminatori esperti perché i sentieri disponibili si possono affrontare in base alle proprie capacità anche prendendosi tutto il tempo che si ritiene necessario per rilassarsi e immergersi nella natura senza stressarsi.

Il cammino si sviluppa in più tappe, solitamente percorribili in 3-5 giorni, itinerari che variano tra i 19 e i 21 km e dislivelli medi di 700 metri. I sentieri escursionistici non presentano particolari problematiche tecniche quindi sono adatti a tutti, purché si abbia un minimo di allenamento.
Si parte da Campo Imperatore, raggiungibile con la funivia da Fonte Cerreto, o in alternativa, da Fonte Cerreto stesso, dove si trova un parcheggio per le auto e la partenza della funivia per arrivare a Castel del Monte attraversando il Canyon dello Scoppaturo.
Poi da qui si parte alla volta di Rocca Calascio per ammirare la famosa fortezza che è tra i castelli più belli d’Abruzzo attraversando il Pianoro di San Marco e superando il Colle della Battaglia.
Nella terza tappa, si lascia Rocca Calascio per arrivare a Santo Stefano di Sessanio, un borgo medievale di grande fascino dove è possibile sostare per assaporare i sapori autentici del posto con le specialità enogastronomiche locali.
La quarta tappa vede la partenza da Santo Stefano di Sessanio e l’arrivo a Barisciano attraversando attraverso la Piana delle Locce, mentre l’ultimo percorso conduce i turisti a Fonte Cerreto attraverso le pendici del Monte Ruzza e il rifugio di Montecristo.
Lungo il percorso ci sono segnalazioni chiare che indicano la via di questo che è uno dei cammini più belli in Abruzzo, con anche la stazione di ricarica per le e-bike.





