Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse da parte degli uffici regionali dell’assessorato alle Politiche sociali.
“L’invito – spiega l’assessore – è rivolto agli Ambiti sociali che sono chiamati a presentare progetti da finanziare con il Fondo nazionale delle politiche giovanili. Si tratta, nelle intenzioni delle Regioni, di progetti che devono dare impulso e sostegno al rafforzamento del ruolo attivo dei giovani nella vita sociale, istituzionale, culturale ed economica del Paese, prevenendo qualsiasi forma di esclusione sociale e comportamenti – sia individuali che di gruppo – devianti. La fascia di età interessata da questo tipo di progetti vai dai 14 ai 35 anni.
Ci troviamo – aggiunge l’assessore Quaresimale -di fronte ad una sfida ambiziosa che coinvolge non solo i soggetti che si occupano principalmente di politiche giovanili ma tutte le istituzioni politiche e sociali che sui giovani vogliono investire per il futuro del Paese”. Le risorse messe a disposizione ammontano a circa 500 mila euro. Gli ambiti sociali possono presentare la propria candidatura a partecipare all’elaborazione di progetti per i giovani entro il 30 giugno 2022. È bene ribadire che in questa prima fase di manifestazione di interesse non bisogna presentare proposte progettuali ma solo la disponibilità futura a redigere progetti per il Fondo nazionale politiche giovanili.