“Sono contento che gli organizzatori del Giro d’Italia, su nostra indicazione, abbiano voluto regalare all’Abruzzo un altro appuntamento importante con la corsa rosa dopo il successo dello scorso anno – ha detto l’assessore allo sport Silvio Paolucci -. Per noi abruzzesi è la tappa del ricordo: la carovana rosa renderà omaggio alla Città dell’Aquila in occasione dell’anniversario del decimo anno dal terremoto che ha cambiato e sconvolto per sempre la vita del capoluogo di Regione.
Sarà un momento profondo e toccante per tutti – ha aggiunto Paolucci -. Nella parte inziale, la tappa abbraccia la Costa dei Trabocchi e poi, a Ortona, si dirige nell’entroterra, attraversando i centri e i borghi dei “Colli teatini” fino a Chieti; è un percorso che regala senza ombra di dubbio emozioni agli appassionati di ciclismo e soprattutto – conclude l’assessore – promuove un paesaggio straordinario e affascinante.
Abbiamo sostenuto economicamente negli ultimi 4 anni l’arrivo del Giro d’Italia in Abruzzo perché rappresenta un evento internazionale che punta a valorizzare le nostre bellezze culturali e ambientali”.