Questo governo regionale di D’Alfonso è stato sistematicamente sorda ai miei ripetuti allarmi e invece di lavorare sono arrivate le false rassicurazioni del Direttore tuttofare Rivera che tutto sarebbe andato per il verso giusto.
Mentre la realtà e i dati smentiscono e bocciano in maniera netta e incontrovertibile l’operato di D’Alfonso e Rivera e confermano, invece, solo la pessima gestione dei fondi UE che il centrosinistra ha prodotto in Regione”. Questo il commento del consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo alla luce dei report pubblicati dalle autorità europee e sottolinea quanto segue: “dai dati pubblicati dalla Commissione europea emerge chiaramente come la nostra regione Abruzzo sia in forte ritardo nello spendere e rendicondare sia i fondi Fondi europei di sviluppo regionale (fesr) sia i fondi sociali europei (fse).
Infatti l’Abruzzo è fanalino di coda e per fine anno scatterà il disimpegno automatico, già certifico per i fondi del PSR, con il serio rischio di perdere altri milioni di euro del fesr e fse non spesi che dovevano essere impegnati per lo sviluppo produttivo e sociale della nostra economia.
Un pasticcio creato per colpa di una Regione lenta, incapace e inefficiente dove ha pensato più ad occupare le poltrone alle nomine che a far lavorare in maniera serena e spedita la nostra Autorità di Gestione. In questi mesi come un disco rotto abbiamo solo sentito inutili rassicurazioni da parte del Direttore generale Rivera mentre oggi ci troviamo in una pessima situazione con il rischio di restituire a Bruxelles milioni di euro che dovevano essere utilizzati per far ripartire la nostra economia.
Ho fatto richiesta per avere i verbali e report ufficiali – conclude Febbo – e tornerò ad occuparmene nei prossimi giorni di questo tema poiché è intollerabile, ingiustificabile e insopportabile il ritardo che la Regione di D’Alfonso ha accumulato in questi anni per manifesta incapacità”.