Dermatite atopica: se non sai più come tenerla a bada ecco a chi ti puoi rivolgere gratuitamente

Tornano anche nella nostra regione gli OPEN DAY sulla dermatite atopica con consulti gratuiti a L’Aquila, Avezzano e Chieti.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sulla dermatite atopica molto importante, che riguarda tantissimi adulti anche in Abruzzo, e che grazie all’iniziativa “Dalla parte della tua pelle” permetterà a molte persone di poter fare luce sulle caratteristiche di questa condizione. L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse ed è realizzata con il Patrocinio di ADOI e Associazione Nazionale Dermatite Atopica.

dermatite
In Abruzzo visite gratuite per saperne di più sulla dermatite atopica – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

Grazie al calendario degli eventi previsti all’interno di questa manifestazione di controllo e sensibilizzazione sarà dunque possibile ottenere una consulenza qualificata in maniera completamente gratuita. In caso di diagnosi positiva, si verrà indirizzati presso i Centri di riferimento SIDeMaST presenti sul territorio, in modo tale da intraprendere un percorso terapeutico idoneo.

Come accedere alle visite gratuite

Ricordiamo a tutti coloro i quali fossero interessati che è possibile accedere gratuitamente alle visite attraverso una prenotazione obbligatoria, da farsi al numero verde 800 086 875, attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2024, dove è altresì riportato il calendario integrale degli appuntamenti previsti nella nostra regione.

dermatite atopica
La condizione colpisce tantissimi abruzzesi – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

Ricordiamo comunque a tutti gli interessati che gli eventi attualmente in programma sono i seguenti:

  • L’Aquila, Ospedale San Salvatore, resp. Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, mercoledì 10 aprile 2024
  • Avezzano, Ospedale SS Nicola e Filippo, resp. Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, venerdì 12 aprile 2024
  • Chieti, Ospedale SS Annunziata, resp. Prof. Paolo Amerio, sabato 13 aprile 2024.

Si ricorda in questa occasione che la dermatite atopica interessa circa il 20% dei bambini ed il 2-5% degli adulti. Le manifestazioni più tangibili e visibili nell’adulto sono quelle della secchezza, dell’arrossamento, delle escoriazioni e dell’ispessimento della pelle, sintomi che sono accompagnati da una condizione di intenso prurito.

La dermatite atopica è prevalentemente localizzata a livello del volto e del collo, dove compaiono delle pieghe antecubitali (piega del gomito), dei cavi poplitei (dietro al ginocchio) e delle mani. Non è tuttavia escluso che la dermatite possa interessare anche altre zone, più estese, del corpo.

Per il paziente, il prurito è il sintomo più importante: in alcuni casi può essere talmente intenso da interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Si tratta dunque di una patologia che può impattare negativamente sulla vita personale e sulle relazioni sociali.

Impostazioni privacy