Da domani, 24 ottobre, fino al prossimo 7 novembre, gli iscritti ai Centri per l’impiego potranno presentare la richiesta per essere inseriti nella graduatoria per accedere alla selezione mediante la presentazione della domanda esclusivamente sul portale informatico della Regione Abruzzo all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/. Una volta presentata la domanda in formato elettronico telematico (sullo sportello e sul sito è stato pubblicato anche un manuale d’uso su come redigere la domanda e le procedure informatiche da seguire), i Centri per l’impiego entro 30 giorni dal 7 novembre stileranno una graduatoria redatta in base a criteri oggettivi, tra cui figurano l’anzianità di iscrizione al Centro dell’impiego, reddito dichiarato, stato patrimoniale e carico famigliare.
Le graduatorie verranno pubblicate sui siti istituzionali e trasmesse al Segretariato generale dell’Abruzzo del ministero dei Beni culturali che provvederà ad avviare le prove selettive attingendo i candidati dalle graduatorie trasmesse dai Centri per l’impiego secondo l’ordine di graduatoria e in numero doppio rispetto ai posti da ricoprire. Come è stato indicato nell’avviso nazionale pubblicato a febbraio, per l’Abruzzo i posti disponibili sono 21 e interessano tutte e quattro le provincie (11 per L’Aquila, 6 per Pescara, 2 per Chieti e 2 per Teramo).