Grave lutto nella politica abruzzese. Si è spento all’età di 79 anni Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione. Ecco chi era
La politica abruzzese piange Ottaviano Del Turco. L’ex presidente della Regione si è spento all’età di 79 anni. A dare il triste annuncio è stato direttamente il figlio con un post sui social.
“Ciao papà – si legge nel post pubblicato sul suo profilo – ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca“. La notizia è stata accolta con molto dolore da tutto il mondo della politica. I messaggi di cordoglio e di ricordo sono stati diversi e in centinaia nei prossimi giorni andranno ad omaggiare uno dei presidente della Regione più apprezzato oltre che naturalmente un politico con una grande esperienza a livello nazionale.
Nato a Collelongo, in provincia dell’Aquila, il 7 novembre 1944, Ottaviano Del Turco ha iniziato la sua attività da sindacalista a Roma come rappresentante prima di area PSI e poi della segreteria provincia della FIOM. Naturalmente queste esperienze lo hanno avvicinato al mondo della politica e tra gli anni ’50 e ’60 la decisione di aderire al Partito Socialista Italiano, una forza che lo ha visto protagonista per diversi anni oltre che essere l’ultimo segretario.
Tra il 2000 e il 2001 Del Turco è stato il ministro delle Finanze del governo Amato con L’Ulivo. Partito che gli ha permesso anche di ricoprire per un quadriennio il ruolo di europarlamentare. Nel 2005 la decisione di rientrare in Abruzzo per candidarsi alle Regionali. Elezioni vinte e una esperienza durata solamente tre anni a causa di una inchiesta giudiziaria sulla sanità che lo ha portato a dimettersi.
La notizia della morte di Ottaviano Del Turco è stato come un fulmine a ciel sereno. A informare del decesso dell’ex presidente della Regione è stato il figlio con un breve post sui social. Nella giornata di domani, domenica 25 agosto, presso la chiesa di Collelongo, Paese dove è nato.
“Esprimo il mio più sincero cordoglio e quello dell’intera Giunta regionale alla famiglia e ai suoi cari per la scomparsa di Ottaviano Del Turco – si legge nella nota del presidente Marsilio, citata dall’Adnkronos – di lui porteremo il ricordo di come, prima sindacalista e poi ai vertici del Partito Socialisti, quindi in Parlamento e al Governo, ha tracciato un sentiero importante della politica riformista“.