Cervo ‘carica’ turisti e forestali: scoppia la polemica

La questione cervo in Abruzzo continua ad essere al centro di diverse polemiche. E l’ultimo episodio riapre la discussione sul tema

Il tema dei cervi in Abruzzo ormai da diverso tempo è al centro del dibattito. Nonostante le proteste e le diverse soluzioni proposte, la Regione non ha intenzione di fare un passo indietro sulla delibera che prevede l’abbattimento di questi animali in provincia dell’Aquila. Si partirà ormai tra poco e si avrà tempo fino a marzo per uccidere i quasi 500 esemplari che non fanno parte del Parco Nazionale e sono in libertà.

Cervo aggredisce turisti e carabinieri
Cervo (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Una decisione che ha provocato diverse polemiche. In molti stanno chiedendo al governatore di fare un passo indietro, ma per il momento Marsilio ha intenzione di proseguire per la propria strada. E quanto successo in queste ultime ore nei pressi del Lago di Scanno sembra dare in parte ragione alla Regione.

Cervo carica turisti e forestali

Non è la prima volta che i turisti vedono cervi per strada, ma questa volta l’incontro ravvicinato poteva avere un esito completamente differente. Infatti, il gruppo si è fermato per scattare alcune foto. L’animale, però, ha reagito in modo inaspettato e li ha caricati. Immediata la chiamata ai Forestali per raccontare quanto successo, ma anche i carabinieri sono stati aggrediti confermando un certo nervosismo da parte del cervo.

La situazione poco dopo è ritornata alla normalità e fortunatamente non ci sono stati feriti. Ma il sindaco di Scanno Mastrogiovanni è pronto ad intervenire con una ordinanza per applicare l’obbligo di rispettare una certa distanza dall’animale. Una misura necessaria per garantire la sicurezza delle persone e dello stesso animale.

I motivi dell'aggressione
Cervo (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

“È sicuramente bello immortalare il cervo – ha detto il primo cittadino, riportato da abruzzoweb.it – ma è arrivato il momento di tutelare sia loro che i nostri cittadini. Quando si va a fotografare questo animale, lo si deve fare con tutte le cautele del caso, soprattutto quando si è nella stagione dell’amore“.

Dal lupo al cervo: periodo non fortunato per i turisti in Abruzzo

Diciamo che non è proprio un periodo fortunato per i turisti in Abruzzo. Solo ieri è stata data la notizia della famiglia di Potenza aggredita da un lupo mentre si trovava in spiaggia con un uomo che è dovuto ricorrere alle cure mediche. In questo caso non c’è stata la necessità dei soccorsi, ma la paura non è mancata.

Abruzzo e gli incontri con gli animali
Cervo (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

In passato ci sono stati incontri ravvicinati anche con altri animali (tra cui un cavallo ndr). Una situazione non sicuramente semplice da affrontare e che ribadisce la necessità di prestare la massima attenzione ed eventualmente avvicinarsi con cautela nei confronti dell’animale per non fare i conti con reazioni come quella del cervo.

Gestione cookie