Era sulla spiaggia con moglie e figli quando improvvisamente si è trovato davanti un lupo: la reazione dell’animale ha sorpreso tutti
Non è assolutamente raro incontrare i lupi in territorio abruzzese, ma fino a questo momento non sono mai state date notizie di reazioni aggressive da parte dell’animale. Questa volta, però, è stato diverso. Non è ancora chiaro perché il canide ha attaccato un uomo e sono in corso gli approfondimenti del caso.
Secondo quanto riferito da Il Centro, quanto successo a Casalbordino, in provincia di Chieti, è stato riferito sia ai carabinieri che al sindaco Marinucci, ma si è preferito non dare la notizia per non allarmare i turisti. Ma la vicenda ha fatto il giro del web qualche giorno dopo ed ora non sono da escludere delle misure estreme per cercare di catturare i lupi avvistati sul litorale della città abruzzese.
Turista aggredito da un lupo: cosa è successo
Il turista, originario di Potenza, era in vacanza a Casalborino e aveva deciso di trascorrere la serata di sabato in spiaggia insieme a moglie e figli. Ad un certo punto, però, davanti a loro è sbucato un lupo. L’animale, per motivi ancora da accertare, lo ha duramente attaccato mordendogli il ginocchio destro. L’uomo è stato comunque molto lucido e ha fatto arretrare lentamente la sua famiglia fino a trovare un rifugio.
Subito dopo ha raggiunto il Pronto Soccorso dove i medici hanno curato la ferita e dato cinque giorni di prognosi. La vicenda è stata denunciata ai carabinieri e i forestali oltre che avvisato il sindaco per quanto successo. Al momento non si hanno notizie prese dal Comune, ma quanto successo al turista potrebbe alzare l’attenzione dopo l’avvistamento di diversi lupi in quella zona.
Come comportarsi in caso di avvistamento di un lupo
La vicenda del turista aggredito da un lupo riporta al centro la questione su come comportarsi in caso di un avvistamento dell’animale. La prima cosa da fare è quella di non farsi prendere dalla paura e dal nervosismo, ma allontanarsi senza fare rumore e restare vigile per capire eventualmente il comportamento della persona.
Generalmente il canide osserva incuriosito e poi se ne vanno. Non è impossibile che il lupo ti attacchi. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di individuare un posto sicuro per rifugiarsi in caso di aggressività da parte dell’animale. Una volta raggiunto aspettare qualche minuto in più prima di allontanarsi.