L’estate è iniziata in forte anticipo. Negli ultimi giorni l’anticiclone ha preso possesso della nostra regione e le temperature sono da record
È un fine giugno da record per quanto riguarda le temperature. L’ingresso dell’estate è coinciso con l’arrivo dell’anticiclone e i gradi che in questi ultimi giorni sono davvero da record. Il consiglio è quello di prestare sempre la massima attenzione per non dover fare i conti con situazioni di emergenza.

Secondo le informazioni che si hanno a disposizione, nella tarda mattinata odierna, mercoledì 25 giugno, nella provincia dell’Aquila sono stati registrati 37,3 gradi (a Monticchio). Situazione non migliore a Castiglione a Casauria (Pescara) dove si è raggiunti quasi 36 gradi. A Capestrano (L’Auila) 35,4 gradi. 35,6 gradi, invece, sono stati registrati a Bussi sul Tirino (Pescara) e Introdacqua (L’Aquila). Un quadro davvero critico e che rischia di mettere la salute delle persone.
Bollino arancione a Pescara
La situazione non è destinata a migliorare nelle prossime settimane. Anzi già domani e venerdì per Pescara è stato emesso un bollino arancione che “indica condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione“. Il consiglio è quindi quella di prestare la massima attenzione e di non uscire nelle ore più calde.
Il quadro comunque non è sicuramente dei migliori anche per il weekend. Almeno fino a domenica le temperature continueranno ad essere molto alte e l’estate è pronta ad entrare nel vivo. Stando alle informazioni da parte degli esperti, dai primi di luglio la situazione potrebbe cambiare con l’arrivo magari di un break temporalesco che dovrebbe consentire di rifiatare un po’ dopo un periodo davvero complicato.

Per il momento possiamo dire che l’estate è entrata a tutti gli effetti. Ora non ci resta che aspettare per capire meglio cosa potrà succedere nelle prossime settimane e se le temperature record di questi giorni aumenteranno oppure si avrà una tregua.





