Abruzzo, svolta sulla mobilità: Marsilio esulta

I trasporti continuano ad essere al centro delle scelte politiche del presidente Marsilio. E ci sono delle novità molto importanti

L’Abruzzo continua a lavorare per rendere i trasporti ancora più innovativi. Il presidente Marsilio, intervenuto alla presentazione del nuovo treno elettrico, ha fatto il punto sulle prossime mosse riguardanti la mobilità e fatto un annuncio sicuramente molto importante. La strada è comunque molto lunga e il percorso si prospetta ricco di ostacoli.

Marsilio in primo piano
Abruzzo, svolta sulla mobilità: Marsilio esulta (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda il nuovo treno elettrico, il presidente Marsilio, citato da Lapresse, ha sottolineato che si tratta “del quarto di 5 treni che abbiamo acquistato, investendo circa 30 milioni nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia. C’è da dire che, insieme all’azienda, che ringrazio per la disponibilità e puntualità, stiamo rispettando in pieno le tempistiche“. Ma non è assolutamente finita qui visto che ci sono altre novità importanti come l’arrivo di un altro convoglio entro la fine dell’anno. “Bisogna dire – ha precisato il governatore – che il treno arrivato ora è il primo in Italia a poter ospitare fino a 20 biciclette“.

Il piano mobilità

Il piano mobilità in Abruzzo è molto chiaro. Il presidente Marsilio ha messo a disposizione una cifra di investimenti che supera i 181 milioni di euro. Di questi la maggior parte (152,6) sono a carico di Trenitalia mentre 28,8 sono destinati ad essere spesi dalla nostra regione con il PNRR. Aiuto anche dallo Stato con 16 milioni.

LEGGI ANCHE >>> Pescara, bus elettrici sospesi: scatta la rivolta

Si tratta di una cifra importante e che ha come principale obiettivo quello di rendere la mobilità ancora più moderna e all’avanguardia. Nei piani della regione ci sono 5 treni di ultima generazione che contribuiranno ad abbassare ulteriormente l’età media dei convogli che entro il 2027 scenderà a 15 rispetto ai venti del 2023.

Un treno in stazione
Il piano mobilità (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Insomma, un piano molto chiaro e che ha come obiettivo quello di far contare la popolazione su dei trasporti moderni e che garantiscono anche una certa sicurezza. Naturalmente la strada è molto lunga e quindi non ci resta che attendere i prossimi mesi per cercare di avere un quadro più chiaro e capire meglio come si muoverà la nostra regione in temi di trasporti.

Gestione cookie