“E’ emersa l’esigenza di una più generale uniformità tra i territori provinciali in termini di razionalizzazione della spesa – ha affermato l’assessore Sclocco – e tale incontro ha fornito anche l’occasione per l’istituzione di un tavolo tecnico che si riunirà già la settimana prossima facendosi promotore della realizzazione di una discplina unica, capace di guidare i soggetti coinvolti, a vario titolo, nell’intervento”.
L’assessore ha, inoltre, preannunciato l’intenzione di voler ridefinire il Piano sociale, adeguatamente declinato oltre che nei piani di zona anche con una specifica attenzione all’integrazione socio-sanitaria. “Da parte della Regione c’è una chiara volontà politica a superare le criticità legate alle questioni sociali – ha confermato la Sclocco – ma, certamente, non in un’ottica di divisione. Bisogna, invece, – ha proseguito – affrontare il problema in un’ottica unitaria e lavorare in sinergia. Ribadisco, inoltre, il mio impegno a reperire ulteriori risorse per il servizio”.
L’assessore ha, infine, predisposto un provvedimento, che sarà inserito all’ordine del giorno della prossima seduta di Giunta, attraverso cui verrà ripartito tra i Comuni un contributo statale pari a 323 mila 852 euro a titolo di sostegno ad alunni, anche con disabilità, di scuole secondarie di primo e secondo grado al fine di facilitare l’accesso e la frequenza dei corsi.