Ci sono 5 curiosità sull’Abruzzo che poche persone conoscono, alcune di queste sono davvero bizzarre: ecco che cosa sapere.
La regione del centro Italia nasconde sul suo territorio angoli incantevoli e aree caratteristiche che non deludono tutti coloro che decidono di farvi visita almeno una volta. Tante sono le cose da vedere: dai parchi naturali immergendosi nel verde, oppure optare per le bellezze delle zone costiere, soprattutto nei mesi estivi.
L’Abruzzo è una regione che offre tante cose da fare, sia per quanto riguarda le attività sportive che di relax. C’è davvero l’imbarazzo della scelta ed è una meta perfetta da scegliere sia per le vacanze estive che per quelle invernali, ma anche durante i weekend autunnali e/o primaverili. Quello che però non tutti sanno è che la regione ha 5 curiosità tutte da conoscere, a partire proprio dal nome del suo capoluogo.
La prima curiosità sull’Abruzzo riguarda il nome de L’Aquila, il capoluogo della regione. Per alcune persone questo nome è stato scelto per onorare l’animale che scorrazza spesso nei cieli, mentre per altri il nome è legato a quello di acquilis, per la ricca presente di corsi d’acqua e di sorgenti nella zona.
Non tutti sanno che la regione non è stata da sempre riconosciuta dallo Stato, ma solo nel 1963 le cose sono cambiate e diventate come le conosciamo oggi, visto che fino a quell’anno l’Abruzzo era unito al Molise. Da quella data, quindi, le due regioni si sono separate ponendo fine alla regione di Abruzzi e Molise.
È interessante sapere come l’Abruzzo detiene due record nazionali: il primo riguardo un ostello che è il più alto in Italia, visto che la struttura si trova a 2115 metri di altezza; mentre il secondo riguarda il comune con il nome più lungo di Italia che è il borgo di San Valentino in Abruzzo Citeriore.
Un’altra curiosità che non tutti sanno è che l’Abruzzo è la regione più verde d’Europa, un titolo arrivato grazie alle sue tante cime, ai parchi naturali tra i più belli del paese e al territorio selvaggio e incontaminato. Basti pensare solo al Gran Sasso e alla Majella per renderla una delle regioni più amate da chi apprezza la natura.
Che sia una regione ricca di storia non ci sono dubbi, ma è una terra antichissima in quanto è stata una delle prime ad essere abitate dall’uomo. Questo è stato dimostrato dai tanti reperti archeologici trovati sul territorio che dimostrano come intere zone siano state occupate dagli antichi.