Per l’occasione, sono intervenuti Alessandro Mele, Referente Cabina di Regia Nazionale dell’I.T.S., l’assessore regionale all’Istruzione Marinella Sclocco, e il direttore ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia moderati da Carlo Amoroso, dirigente servizio istruzione della Regione Abruzzo.
“In Abruzzo – ha spiegato l’assessore Sclocco – il piano triennale territoriale prevede un supporto alla formazione terziaria attraverso tre assi: gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), la costituzione dei Poli Tecnico-Professionali”.
“Negli ultimi tre anni abbiamo investito ed investiremo un totale di 6 milioni di euro sull’istruzione e la formazione professionale, ma oltre i fondi regionali, esistono anche altre risorse finanziarie provenienti dal MIUR, dagli FSE e altre opportunità legate a Garanzia Giovani e al Programma Erasmus ad esempio”.
“Si può puntare al mondo – ha continuato la Sclocco – ma le parole chiave devono essere “fare rete”, per continuare a reperire fondi; “far conoscere”, perché si sappia che oltre l’università esistono anche queste opportunità di formazione terziaria e “sensibilizzare le imprese”, affinché conoscano ancor di più questo sistema e continuino ad esserne parte integrante, potendo formare sulla base delle loro esigenze e gratis i loro futuri dipendenti”.
Alessandro Mele, Segretario Generale della Fondazione IATH di Cernobbio e coordinatore della Cabina di Regia del Sistema ITS, ha evidenziato che: “Più dell’80% dei loro diplomati negli ITS in Italia lavora e alle Fondazioni che li gestiscono partecipano oltre 5mila imprese, che risolvono il divario fra le competenze di cui hanno bisogno e la formazione dei ragazzi”.
“Gli Istituti Tecnici Superiori – ha incalzato Mele – esistono solo da cinque anni ma si sono rivelati una risposta efficace che nei fatti sta rispondendo almeno a tre emergenze attuali: la disoccupazione giovanile, la carenza di tecnici specializzati e la preparazione alle nuove rivoluzioni industriali”.
“Ora – ha concluso Mele – il passo fondamentale è orientare agli ITS e sull’opportunità che essi rappresentano e per questo abbiamo fissato per settembre un appuntamento con tutti i presidi d’Italia per una giornata di formazione, prima dell’inizio dell’orientamento scolastico per i ragazzi. Questa è una sfida che si vince solo insieme!”.
Enorme risorsa e opportunità per il territorio, per i giovani e per le imprese, gli ITS (www.sistemaits.it) sono dei percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.
Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano e regionale in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali nazionali sul modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.