Dalle 20.30 di sabato 31 marzo il mondo si spegnerà per un’ora: città, monumenti, singole abitazioni; un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l’impegno, concreto, di ognuno sulla strada della sostenibilità.
Quest’anno tanti i testimonial che hanno voluto dare il loro contributo; tra i quali ricordiamo il gruppo musicale Tetes de Bois, la giornalista Paola Saluzzi, i cantanti Niccolò Fabi a Elisa, la squadra di rugby italiana e il ballerino Roberto Bolle.
In ambito locale hanno partecipato, con un video promozionale, i giocatori del Teramo Basket, Lulli, Fultz e Polonara
Sabato 31 marzo nella partita al Palascapriano contro Cantù, la squadra teramana scenderà in campo nel prepartita con la maglia dell’Ora della Terra.
Gianluca Lulli, capitano della Banca Tercas Teramo ha evidenziato le motivazioni della squadra all’Ora della Terra: “Per il futuro della terra la sfida è cambiare. Tutti possiamo contribuire a migliorare il futuro del mondo e dei nostri figli anche con piccoli gesti quotidiani”.
Tanti gli eventi in Abruzzo, organizzati dalle sezioni locali del WWF.
Ad Anversa degli Abruzzi (AQ), dalle ore 17.00, presso l’Oasi WWF Gole del Sagittario, si terranno una serie di eventi che culminerà con lo spegnimento delle luci, alle 20.30, del centro storico, e con la cena finale a lume di candela presso ristoranti convenzionati.
A Roccamorice (PE) e Monteodorisio (CH), cena a lume di candela presso ristoranti e agriturismi convenzionati.
A Teramo, in Piazza Martiri della Libertà, luci spente per osservazione delle stelle in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Teramo (Collurania)
A Chieti danze e musiche tradizionali con l’associazione “Camminando insieme” e cena a lume di candela presso ristorante convenzionato.
Inoltre verrà sospesa, ora, l’illuminazione pubblica, nelle seguenti città:
Pescara e Provincia:
Pescara – Palazzo Municipale, Torre civica e Ponte del Mare; Montesilvano – Giardino comunale via Gramsci; Città Sant’angelo – Campanile della Cattedrale; Popoli – Piazza della Libertà;
Chieti e Provincia:
Chieti – Piazza G.B. Vico e Piazza San Giustino Fossacesia – Abbazia di San Giovanni in Venere; Ortona – Castello aragonese; Vasto – Castello Caldoresco; Miglianico – Piazza della Chiesa di San Michele Arcangelo; Lanciano – Luci del corso e tutti gli edifici pubblici; Colledimezzo – Municipio-Campanile-Fontana del Comune; Ripa Teatina – Palazzo dei Baroni; San Salvo (CH); Bucchianico – Municipio; Roccamontepiano – Chiesa di san Pietro-vie del centro; Torrevecchia Teatina – Palazzo dei Baroni-Stele del Comune;
L’Aquila e Provincia: Anversa degli Abruzzi – Piazza Belprato e scalinata del municipio
Teramo e Provincia: Teramo – Municipio, Piazza Martiri della Libertà e Corso San Giorgio; Pineto (TE) – Villa Filiani; Roseto degli Abruzzi (TE) – Piazza della Repubblica; Atri (TE) – Piazza Duchi D’Acquaviva; Giulianova (TE); Cortino (TE); Silvi (TE).