Questo il commento dell’Assessore al Lavoro, Paolo Gatti, che ieri ha presieduto a Pescara il Cicas che ha monitorato gli interventi realizzati nel 2011 ed ha preso nuove misure per il 2012.
In particolare, nell’anno passato le misure hanno già interessato sul territorio regionale per la CIG in deroga 5.505 lavoratori determinando una spesa di 25 milioni di euro. La mobilità in deroga, invece, ha interessato 2.300 lavoratori determinando una spesa di 46 milioni di euro. Nell’area sisma, la CIG in deroga ha interessato 1.200 lavoratori con una spesa complessiva di 7 milioni di euro. La mobilità in deroga ha interessato 184 lavoratori, con una spesa di 3,7 milioni di euro.
Nell’anno 2011, le risorse attribuite a sostegno dei lavoratori interessati da problematiche occupazionali, sospesi o licenziati, ammontano dunque ad oltre 83,5 milioni di euro.
Con i fondi residui del 2011 e con i 20 milioni aggiuntivi ottenuti dal governo nell’intesa del novembre scorso, il Cicas, all’unanimità, ha deciso di proseguire i trattamenti di cassa integrazione in deroga e mobilità in scadenza il 31 dicembre prossimo per i lavoratori dell’intera Regione e per quelli dell’area del cratere.