Come riferisce Marco Baldasso, secondo ufficiale del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, assieme alla colonna mobile del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, composta da sei uomini, alla volta dell’Abruzzo sono stati spediti una fresa a turbina, un mezzo pesante dotato di lama sgombra neve e un impianto di distribuzione carburante mobile.
La partenza è programmata per le 18. La squadra, coordinata dalla Regione Abruzzo si recherà come prima destinazione ad Atri 442 s.l.m. Qui le nevicate sono state particolarmente intense e sono previste ulteriori precipitazioni nevose nei prossimi giorni. La priorità è lo sgombero della neve sulle arterie stradali al fine di ripristinare una viabilità primaria.
La squadra resterà in Abruzzo fino a domenica e sarà, quindi, sostituita.
Atri è una delle località abruzzesi che, in seguito alle precipitazioni nevose delle ultime settimane, sono letteralmente coperte dalla neve.
Nelle zone montane nei giorni scorsi il manto nevoso ha raggiunto dai due ai tre metri di consistenza. Tra le aree interessate vi sono anche alcuni abitati che erano stati colpiti dal terremoto nell’agosto e ottobre scorsi.