Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, in qualità di Commissario ad acta per la Sanità, ha firmato il decreto con il quale dà indicazioni alle Asl abruzzesi relativamente all’assunzione, a tempo indeterminato, del personale necessario a garantire i livelli essenziali di assistenza. La copertura riguarda quei posti attualmente occupati da personale a tempo determinato.
Con questo provvedimento, il Commissario vuole dare una risposta concreta alle istanze pervenute in questi giorni dalle Direzioni sanitarie regionali, cercando di mettere la parola fine ad una vertenza occupazionale che aveva generato una certa preoccupazione.
“Avevo assicurato una soluzione per i precari del servizio sanitario ad ogni costo” ha commentato Chiodi. “Questo atto fa il paio con le positive notizie che giungono dal Consiglio dei ministri. E dimostra due cose. La prima che la Regione lavora costantemente con il governo nazionale per il bene della nostra comunità. La seconda che gli interlocutori di Roma continuano a mostrarsi attenti e sensibili verso i nostri problemi”.
Le assunzioni previste dal decreto commissariale riguarderanno figure che ricoprono funzioni e svolgono compiti indispensabili alle esigenze aziendali, sempre in vista della garanzia dei livelli essenziali di assistenza. Il Commissario ha adottato il provvedimento in virtù del fatto che è già stato predisposto ed inviato al Ministero, per la preventiva accettazione, il Programma operativo 2011/2012.
“Dunque la nostra legge era giusta, quindi il decreto si poteva fare per tempo”. Commenta così il vicepresidente del Consiglio regionale del Pd Giovanni D’Amico. “Ne leggeremo i contenuti e se davvero il documento risolverà il problema dei servizi sanitari e dei precari daremo atto al presidente di aver provveduto a garantire i livelli essenziali d’assistenza alla cittadinanza abruzzese. Se tutto dovesse volgere ad un esito finale positivo non potrò che esprimere soddisfazione, soprattutto perchè tutto questo prova che le nostre battaglie in merito, l’ultima ieri in Consiglio, hanno rappresentato per il presidente motivo di stimolo a ben operare”.
“La sinergia tra Governo e Regione Abruzzo, ha prodotto, anche in questo caso, un ottimo risultato” ha commentato il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo. “Una risposta concreta alle istanze degli operatori della sanità della nostra provincia, risultato di un’intensa e proficua collaborazione tra tutti gli organi istituzionali interessati a tutelare posti di lavoro, indispensabili per il buon funzionamento dell’apparato sanitario abruzzese. Un sentito ringraziamento al Governo che, con l’approvazione del provvedimento in tempi brevi, si è mostrato sensibile alle esigenze di un territorio, già fortemente provato da una crisi economico-occupazionale”.
Anche il presidente del Consiglio provinciale dell’Aquila, Filippo Santilli, esprime soddisfazione per la risposta positiva del Governo. “Il buon lavoro del presidente della Regione Gianni Chiodi” ha detto “ha portato i frutti da noi tutti sperati, quello di salvaguardare il lavoro di centinaia di persone all’interno della sanità”.