L’arrivo dell’intensa area depressionaria sarà preceduto da un intenso afflusso di masse d’aria calda di origine nord africana, che raggiungerà gran parte delle regioni centro meridionali, determinando un temporaneo e sensibile aumento delle temperature tra martedì sera e mercoledì mattina, mentre il successivo arrivo dell’aria fredda, complice lo spostamento verso levante di tutta la figura depressionaria, darà luogo alla formazione di vasti sistemi nuvolosi, anche a carattere temporalesco, che investiranno molte regioni italiane, inizialmente il settore occidentale e il basso tirreno, tuttavia i fenomeni si estenderanno anche sul versante orientale e sulle regioni settentrionali, specie nella giornata di mercoledì. Il maltempo interesserà anche l’Abruzzo a partire da stasera e nel corso della giornata di mercoledì con piogge diffuse, anche intense e a carattere temporalesco, inizialmente più probabili sulla Marsica e nell’aquilano. Nubi e fenomeni tenderanno ad estendersi anche verso il settore orientale dalla tarda mattinata di mercoledì. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni: permarranno condizioni di instabilità’ almeno fino alla giornata di venerdì, a causa della persistenza della vasta area depressionaria che, pur in graduale attenuazione, continuerà a provocare diffusi fenomeni di instabilità anche sulla nostra Regione.
In Abruzzo si prevedono generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore occidentale e sulla Marsica con temperature in aumento, mentre annuvolamenti interesseranno il versante orientale e la fascia costiera con possibili deboli piogge o pioviggini. Banchi di nebbia lungo la fascia costiera. Dal tardo pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco.
Temperature: In aumento nei valori massimi, anche sensibile sul versante orientale e sul settore meridionale. I vent saranno moderati dai quadranti meridionali (scirocco) con rinforzi lungo la fascia costiera. Il mare, invece, sarà mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento e possibilità di mareggiate.
Giovanni De Palma (Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo – Esperto Meteo)