Preparato con un preciso disciplinare di produzione e mantenuto allo stesso prezzo del prodotto da forno più venduto in ogni singola attività, il pane mezzo sale è il frutto dell’intesa fra l’Associazione Panificatori d’Abruzzo, aderente a Confesercenti e il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl di Chieti-Lanciano-Vasto, sede di Lanciano.
Il ministero della Salute ha infatti chiesto alle associazioni di panificatori di ridurre il quantitativo di sale nei prodotti da forno. “Abbiamo aderito con convinzione – sottolinea il presidente dei panificatori abruzzesi di Confesercenti Vinceslao Ruccolo – perché per le nostre attività i consumatori più che clienti sono i reali soci di maggioranza, e la loro salute è prioritaria”.
Il pane mezzo sale d’Abruzzo avrà anche una sua linea comunicativa: ci sarà una vetrofania che consentirà di riconoscere le attività aderenti, sarà venduto in apposite buste di carta “brandizzate” e nei negozi ci saranno anche delle brochure riepilogative, con tanto di disciplinare e valore nutrizionale.
Il pane mezzo sale d’Abruzzo è stato presentato oggi nel Polo regionale dei Servizi di Confesercenti a Chieti in una mattinata dedicata alle scuole e alla descrizione e degustazione del nuovo prodotto. A illustrare i contenuti nutrizionali sono stati la dottoressa Flora Di Tommaso del Sian Asl Chieti-Lanciano-Vasto e il tecnologo ed esperto di panificazione Osvaldo Legnini. Per Confesercenti ci sono stati il coordinatore di Artigiani-Confesercenti Elio Fiorito, il direttore regionale Enzo Giammarino ed il presidente dei Panificatori Confesercenti Vinceslao Ruccolo.
Il nuovo pane nasce con un solido supporto di marketing: i negozi aderenti saranno identificati con una vetrofania colorata, il pane sarà venduto in apposite buste e nelle attività commerciali sarà distribuita una brochure con i valori nutrizionali del pane.