L’iniziativa è organizzata dal Movimento Turismo del Vino e patrocinata dalla Regione Abruzzo. “E’ una manifestazione di carattere nazionale che ha l’obiettivo di promuovere e scoprire la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione – ha osservato l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe -. Le cantine avranno la possibilità, infatti, di mettere in mostra le qualità del vino e offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità”.
“Il vino abruzzese continua a raccogliere successi: nel biennio 2014/2015 abbiamo registrato un incremento dell’export pari all’8%. Il nostro obiettivo – ha aggiunto ancora Pepe – è puntare a conquistare nuovi spazi nei mercati stranieri: a tal proposito abbiamo previsto alcuni bandi specifici, come la misura OCM, o alcuni individuati nella nuova programmazione europea, finalizzati alla promozione del vino. La nostra strategia – ha concluso Pepe – è incrementare l’immagine e le prospettive economiche e occupazionali dei territori del vino”.
Alla presentazione hanno partecipato anche il presidente dell’Associazione del Movimento Turismo del Vino, Nicola D’Auria, e il vice presidente Stefania Bosco. La manifestazione prevede i seguenti orari: sabato 28 (dalle ore 15 alle 21) e domenica 29 maggio (dalle ore 10 alle 20); parte delle somme ricavate sarà devoluta a favore di AIL Onlus.
È previsto, infine, un concorso fotografico: le migliore foto raccolte durante i due giorni di Cantine Aperte (da inviare entro l’11 giugno, mentre l’iscrizione al concorso scade il 27 maggio) saranno selezionate in occasione dell’evento “Anteprima Montepulciano d’Abruzzo”, in programma a Chieti dal 24 al 26 giugno prossimi.