Questo il commento del presidente della terza commissione, Lorenzo Berardinetti, proponente e relatore della nuova legge sulla promozione e la tutela dell’attività di panificazione in Abruzzo, approvata ieri nell’aula dell’emiciclo.
“Si tratta di una buona legge”, ha aggiunto Berardinetti, “questa iniziativa è nata con lo scopo di valorizzare e tutelare innanzitutto il prodotto e di conseguenza il consumatore. I principi ispiratori di questa norma sono ben definiti ed hanno una unica direzione: quella cioè di assicurare la qualità professionale degli operatori, valorizzare le produzioni artigianali, il pane fresco e di filiera, le specificità tradizionali e territoriali e, ovviamente, la sicurezza igienico – sanitaria.
In questa ottica sarà molto più facile per il consumatore distinguere tra gli scaffali il pane fresco da quello conservato ed al contempo ci saranno maggiori strumenti per contrastare e arginare il fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attivita’.
Questa norma”, ha concluso Berardinetti, “è frutto di un continuo e proficuo confronto con tutti gli operatori del settore. E’ evidente che l’approvazione all’unanimità del testo è la dimostrazione della consapevolezza, da parte dell’intero Consiglio regionale, che e’ di grande interesse sostenere e rilanciare l’economia di questo settore migliorando, di fatto, l’offerta al consumatore e valorizzando la filiera del pane e dei prodotti da forno”.